Il comitato per i medicinali per uso umano ( CHMP ) dell'EMA ha raccomandato di estendere l' indicazione del vaccino contro il vaiolo Imvanex per includere la protezione degli adulti dal vaiolo delle scimmie
Nel momento in cui l’Organizzazione Mondiale della Sanità dichiara il vaiolo delle scimmie, o Monkeypox, nuova emergenza sanitaria globale, viene esteso l’uso del vaccino Imvanex per la sua prevenzione.
Arriva infatti dall’EMA la raccomandazione dell’uso per la popolazione adulta. Il farmaco aveva ricevuto l’ok per la prima volta nel 2013, ma per contrastare l’infezione da vaiolo umano.
La somiglianza tra i due virus avrebbe in effetti fatto sì che la formula si rivelasse protettiva anche nei confronti dell’infezione da monkeypox. Ma di cosa si tratta?
Secondo quanto si legge sul sito dell’AIFA, il vaccino Imvanex è autorizzato nell’UE dal 2013 per la prevenzione del vaiolo e contiene una forma attenuata del virus vaccinico vivo Ankara modificato, che appartiene alla stessa famiglia del virus del vaiolo. Oltre alla prevenzione del vaiolo delle scimmie, il CHMP ha raccomandato di estendere l’uso di Imvanex anche per la protezione contro la malattia causata dal virus vaccinico, che provoca sintomi simili ma più lievi rispetto a quelli del vaiolo.
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Fonte: EMA
Leggi anche: