L'estate è anche la stagione in cui si può presentare maggiormente il problema dello sfregamento delle cosce, una fastidiosa irritazione che può creare anche dolore, bruciore e disagio. Ecco 5 semplici rimedi efficaci
Indice
Si sa, in estate ci muoviamo di più ma è anche la stagione in cui si può presentare maggiormente il problema dello sfregamento delle cosce, una fastidiosa irritazione che può creare anche dolore, bruciore e disagio.
Soprattutto il sudore e la salsedine, ma anche alcune gonne e vestiti possono amplificare lo sfregamento delle cosce, ossia quando le gambe entrano in contatto tra di loro e la zona diventa più soggetta a bruciore, arrossamento e irritazione.
Ed ecco che la passeggiata o la giornata al mare possono rivelarsi così un incubo. Ecco per te 4 semplici cose che puoi fare per evitare irritazioni e ovviare al problema.
Leggi anche: Come evitare vesciche ai piedi e irritazioni alle cosce quando cammini con il caldo
Cos’è lo sfregamento delle cosce
Normalmente si pensa che il problema dello sfregamento delle cosce colpisca soltanto chi è in sovrappeso, in realtà può colpire persone di tutte le taglie ed è un problema molto comune.
Ciò con cui ha più a che fare non è tanto la taglia ma la forma del corpo, nello specifico dei fianchi e dei muscoli, ma anche il modo in cui si cammina, la postura e la statura.
Lo sfregamento delle cosce è più comune durante l’estate, proprio perché si è maggiormente portati a sudare. Inoltre, può causare pelle irritata, la quale può bruciare e durare anche alcuni giorni, ma anche altre condizioni gravi come cellulite e intertrigine, nonché un notevole imbarazzo e disagio.
Vediamo ora quali sono i 5 rimedi efficaci contro lo sfregamento delle cosce
5 rimedi efficaci contro lo sfregamento delle cosce
Pantaloncini da ciclista in cotone organico
L’abbigliamento è fondamentale per evitare che si presenti il problema, infatti alcune gonne e vestiti se troppo stretti o di un tessuto irritante possono amplificare lo sfregamento delle cosce.
Uno dei primi rimedi anti-sfregamento è quello di indossare dei pantaloncini da ciclista, oppure delle semplici fasce anti-sfregamento, meglio se in cotone organico e traspirante. Una soluzione efficace per proteggere l’interno coscia dallo sfregamento senza ricorrere a creme untuose.
Crema idratante ed emolliente
Scegliere una buona crema idratante ed emolliente con ingredienti naturali e di origine biologica può essere anche un’ottima soluzione al problema, in quanto creerà una sorta di barriera sulla tua pelle prevendo irritazioni e arrossamenti.
Utilizza prodotti Naturali
Oli naturali, come l’olio di cocco, l’olio di mandorle o l’olio di jojoba possono essere usati come lubrificanti naturali per prevenire l’attrito, infine anche l’aloe vera non solo lenisce la pelle, ma forma anche uno strato protettivo.
Talco o amido di riso
Tra i prodotti anti-sfregamento un ottimo rimedio è il talco biologico naturale, oppure un ottimo ingrediente è l’amido di riso bio, utilizzato solitamente nel cambio del pannolino dei neonati e che per questo si rivela un prodotto altamente delicato e adatto alle pelli più sensibili.
Docce fredde
Una soluzione efficace contro lo sfregamento è quella di fare docce fredde, in modo da alleviare il bruciore, e successivamente applicare una crema riparatrice su tutta la zona interessata per lenire la pelle stressata.
Non vuoi perdere le nostre notizie?
- Iscriviti ai nostri canali Whatsapp e Telegram
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite
Leggi anche:
- Eczema: 10 rimedi naturali
- Pelle secca? Combattila con questi rimedi naturali e queste creme idratanti fai-da-te
- Infuso di viola: il rimedio profumato contro tosse e irritazioni della pelle
- Rossore intorno al naso: cause, trattamento e rimedi naturali
- L’ananas fa bene alla tua pelle? Molto, ma solo se usato in questo modo