Cuccioli: 5 errori che non dovresti mai commettere se ne hai adottato uno

Le prime settimane con un nuovo cucciolo sono fondamentali, per questo è molto importante seguire alcuni semplici consigli per far sì che il nuovo membro della famiglia possa ambientarsi al meglio in casa. Prendi nota di questi 5 errori da non commettere se ne hai appena adottato uno.

Le prime settimane con un nuovo cucciolo sono fondamentali, per questo è molto importante seguire alcuni semplici consigli per far sì che il nuovo membro della famiglia possa ambientarsi al meglio in casa.

Soprattutto se è la prima volta che adotti un cucciolo a quattro zampe, diventa di fondamentale importanza prepararsi al meglio su come educarlo, quali abitudini dovrà seguire in termini di sonno e pappa. Questo perché si sa, un cucciolo è come un bambino e richiede molte attenzioni, tempo e pazienza.

Seguendo questi semplici consigli, potrai prepararti al meglio ad accogliere questo nuovo membro nella tua famiglia e per non trovarti di fronte a dubbi e difficoltà. (Leggi anche: Come educare un cucciolo di cane: tutto quello che dovresti sapere e fare fin da subito).

Prendi nota di questi 5 errori da non commettere se ne hai appena adottato uno.

Non favorire la socializzazione

I primi tre mesi di vita di un cucciolo sono fondamentali, soprattutto influiranno significativamente su quanto sarà contento e ben adattato da adulto.

Per questo, un cucciolo che avrà socializzato adeguatamente si sentirà a suo agio con quasi tutto ciò che lo circonda, mentre un cucciolo che avrà socializzato poco mancherà di fiducia e sarà sopraffatto o spaventato facilmente.

Tuttavia, la socializzazione del cucciolo non si riferisce solo all’incontro con nuove persone e cani, bensì significa introdurre il tuo cucciolo a quante più nuove esperienze possibili e renderle il più possibili positive e gratificanti per lui.

Leggi anche: Giochi da fare in casa con il tuo cane: 10 attività per divertirvi quando non potete uscire

Dare troppa libertà troppo presto

Un altro errore da evitare è quello di dare al tuo cucciolo troppa libertà. Per esempio, permettergli sin da subito di vagare libero per la casa può avere gravi conseguenze come incidenti, potrebbe distruggere la tua casa o ferirsi.

Per questo, è molto importante supervisionare il tuo cucciolo in ogni momento, per evitare che sviluppino cattive abitudini come rosicchiare calze o mobili. Potresti usare cancelli per bambini e dare loro un po’ di libertà una stanza alla volta.

Essere incoerente

Riduci al minimo la confusione e lo stress nel tuo cucciolo, in quanto per lui è molto importante e conformante una sua routine, ossia sapere quando aspettarsi pasti, passeggiate, sonnellini, tempo di gioco e così via.

Inoltre, la routine aiuta anche con l’educazione dei bisogni, perché pasti regolari portano a pause prevedibili per andare in bagno.

Sviluppa, dunque, un programma che si adatti al tuo stile di vita e alle esigenze del tuo cucciolo e attieniti ad esso, in questo modo soddisferai il tuo cucciolo e ridurrai al minimo i comportamenti problematici legati allo stress.

La coerenza va mantenuta anche e soprattutto per le cose che gli sono permesse o i comandi a cui dovrebbe rispondere che vanno decisi a priori e rispettati da tutta la famiglia. Se decidete, ad esempio, di non farlo salire sul vostro letto, dovete mantenervi fermi su questa decisione perché basta una volta che non lo sgriderete quando vi sale per mandargli un segnale di “via libera”.

Aspettare troppo per addestrare il tuo cucciolo

Un errore molto comune è quello di aspettare troppo per l’addestramento del proprio cucciolo, invece nel momento in cui lo porti a casa è già in grado di imparare nuovi comportamenti.

Inizia ad insegnare al tuo cucciolo le buone maniere di base o le abilità come sedersi, sdraiarsi e rimanere non appena lo porti a casa. Metodi di allenamento positivi forniranno anche stimoli mentali, insegneranno al tuo cucciolo a concentrarsi su di te piuttosto che sull’ambiente e costruiranno un forte legame.

Usare metodi duri

Infine, l’ultimo errore da non commettere è quello di pensare che metodi più severi aiutino ad educare il tuo cucciolo. Infatti, il rinforzo positivo non significa essere permissivi.

Comportamenti come urlare al tuo cucciolo per aver rosicchiato una scarpa quando è già avvenuto sarà inutile e ti farà sembrare imprevedibile e spaventoso ai suoi occhi.

Invece di usare metodi duri che si concentrano su ciò che il tuo cucciolo ha fatto di sbagliato, concentrati su ciò che il tuo cucciolo sta facendo nel modo giusto e rinforza il comportamento con premi, coccole e giochi.

Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook