Tra poche ore Samantha Cristoforetti sarà la prima astronauta europea a camminare nello spazio

Samantha Cristoforetti continua a collezionare record. Fra pochissimo sarà protagonista di un'emozionante passeggiata spaziale: sarà la prima astronauta europea impegnata in una missione extraveicolare

La nostra amata AstroSamantha non smette di regalarci grandi gioie ed emozioni. Domani Samantha Cristoforetti sarà infatti la prima austronauta europea a camminare nello spazio. È tutto pronto per l’attesissima spasseggiata spaziale, o meglio l’attività extraveicolare (Eva) di cui sarà protagonista insieme al collega russo Oleg Artemyev, comandante della Expedition 67, la missione che è attualmente in corso sulla Stazione Spaziale Internazionale.

Entrambi gli astronauti indosseranno le tute spaziali Orlan: Oleg sarà riconoscibile grazie strisce rosse, mentre la spacewalker Samantha avrà strisce blu.

I due saranno impegnati in una serie di attività: completeranno le operazioni nella camera di compensazione del modulo russo Nauka, agganciato alla Stazione Spaziale nel luglio 2021 per essere usato sia come laboratorio, sia come punto di attracco delle navette.

Leggi anche: Come piegare un asciugamano nello spazio senza gravità? Il video di AstroSamantha su TikTok conquista tutti

Inoltre, durante l’attività extraveicolare Cristoforetti e Artemyev rilasceranno rilascio in orbita 10 nanosatelliti progettati per raccogliere dati radio-elettronici e posizioneranno un braccio telescopico per fornire supporto alle future passeggiate nelle spazio.

AstroSamantha è in orbita per la missione europea Minerva dallo scorso 27 aprile ed è alla sua seconda missione dopo quella avvenuta a cavallo del 2014 ed il 2015 per la missione FUTURA dell’Agenzia Spaziale Italiana, quando stabilì il record di permanenza in orbita in una singola missione per una donna (totalizzando 199 giorni e 16 ore consecutivi nello spazio). L’equipaggio della Crew-4 rienterà sulla Terra alla fine di settembre.

Come seguire la passeggiata spaziale

Samantha Cristoforetti uscirà dalla Stazione Spaziale Internazionale insieme a Oleg Artemyev intorno alle 16.00 (ora italiana) di domani. L’attesissimo evento potrà essere seguito in diretta sul sito ASITV a partire dalle ore 15:45.

https://www.facebook.com/agenziaspazialeitaliana/posts/pfbid0Hrxdj7adwBcWYRWaNoqNpZSqbfUM2susJbyXjhQu8tpFb9hWA4EhTNDX4i9wdh5Ll

A commentare la passeggiata spaziale ci sarà Gabriele Mascetti, Responsabile dell’Unità Coordinamento Scientifico e volo umano dell’ASI.

Avanti tutta, AstroSamantha! Siamo con te!

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Fonte: ASI

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook