Il consumo di sette o più unità di alcol a settimana è associato a un aumento dei livelli di ferro nel cervello. Livelli più elevati di ferro nel cervello sono collegati a un aumentato rischio di disturbi neurodegenerativi e declino cognitivo
Secondo uno studio su quasi 21.000 persone, il consumo di sette o più unità di alcol a settimana è associato a livelli di ferro più elevati nel cervello.
L’accumulo di ferro nel cervello è stato collegato al morbo di Alzheimer e al morbo di Parkinson, e a un potenziale meccanismo causa di declino cognitivo correlato all’alcol.
Vi sono prove crescenti che anche un consumo moderato di alcol può avere un impatto negativo sulla salute del cervello.
Leggi anche: Ecco cosa succede alla tua amigdala quando assumi alcol (e gli effetti cambiano se sei uomo o donna)
Lo studio
Allo studio hanno partecipato 20.965 pazienti della Biobanca britannica, che hanno riferito il proprio consumo di alcol e il loro cervello è stato scansionato utilizzando la risonanza magnetica (MRI).
Quasi 7.000 hanno anche avuto immagini del fegato utilizzando la risonanza magnetica per valutare i livelli di ferro sistemico. Tutti gli individui hanno completato una serie di semplici test per valutare la funzione cognitiva e motoria.
L’età media dei partecipanti era di 55 anni, e il 48,6% erano donne. Sebbene il 2,7% si classifichi come non bevitore, l’assunzione media è stata di circa 18 unità a settimana, il che si traduce in circa 7 lattine e mezzo di birra o sei grandi bicchieri di vino.
Il team ha scoperto che il consumo di alcol, al di sopra di sette unità a settimana, era associato a marcatori di ferro più alto nelle zone del cervello che si occupano dei movimenti motori, dell’apprendimento procedurale, dei movimenti oculari, della cognizione, delle emozioni e molto altro ancora.
I ricercatori hanno affermato che:
Nel più ampio studio fino ad oggi, abbiamo scoperto che bere più di sette unità di alcol alla settimana è associato all’accumulo di ferro nel cervello. Questo aumento può, a sua volta, essere legato a prestazioni cognitive più scarse e a declino cognitivo legato all’alcol.
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Fonte: Plos Medicine
Ti potrebbe interessare:
- Meglio vino o birra? Scienziati confrontano gli effetti collaterali delle bevande alcoliche sul grasso viscerale e la tua salute
- C’è correlazione tra alcol e Covid? Gli effetti protettivi del vino rosso hanno sorpreso anche gli scienziati
- L’alcol è cancerogeno: studio conferma che il suo consumo è causa diretta di diversi tumori