La scienza ha finalmente capito perché gli uomini vivono in media 7 anni meno delle donne (e c’entra il cromosoma Y)

Uno studio ha rivelato che la perdita, legata all'età, del cromosoma Y negli uomini è collegata a cicatrici del muscolo cardiaco e a un aumentato rischio di insufficienza cardiaca. I risultati potrebbero spiegare perché gli uomini tendono a morire, in media, sette anni prima delle donne

La perdita del cromosoma sessuale maschile dovuta all’invecchiamento provoca la cicatrizzazione del muscolo cardiaco e può portare a morte prematura, questo è quanto risulta da una nuova ricerca della University of Virginia School of Medicine.

La scoperta può aiutare a spiegare perché gli uomini muoiono, in media, diversi anni prima delle donne.

La nuova ricerca suggerisce che gli uomini che soffrono di perdita del cromosoma Y, che si stima includano il 40% dei settantenni, possono beneficiare in particolare di un farmaco esistente che prende di mira le pericolose cicatrici dei tessuti.

Il farmaco può aiutare a contrastare gli effetti dannosi della perdita del cromosoma, effetti che possono manifestarsi non solo nel cuore ma anche in altre parti del corpo.

Particolarmente dopo i 60 anni, gli uomini muoiono più rapidamente delle donne. È come se invecchiassero biologicamente più rapidamente. Mentre le donne hanno due cromosomi X, gli uomini hanno una X e una Y. Ma molti uomini iniziano a perdere il cromosoma Y in una frazione delle loro cellule con l’avanzare dell’età. Questo sembra essere particolarmente vero per i fumatori.

La perdita si verifica principalmente nelle cellule che subiscono un rapido ricambio, come le cellule del sangue.

Gli scienziati hanno precedentemente osservato che gli uomini che soffrono di perdita del cromosoma Y hanno maggiori probabilità di morire in giovane età, e di soffrire di malattie associate all’invecchiamento come il morbo di Alzheimer.

Per il nuovo studio il team di ricercatori ha utilizzato la tecnologia di editing genetico CRISPR, per comprendere meglio gli effetti della perdita del cromosoma Y nel sangue.

Hanno scoperto che questo fenomeno accelerava le malattie legate all’età, rendeva più inclini a cicatrici cardiache e portava a una morte precoce.

Gli scienziati hanno anche esaminato gli effetti della perdita del cromosoma Y negli uomini. Hanno condotto tre analisi dei dati compilati dalla biobanca britannica, e hanno scoperto che la perdita del cromosoma Y era associata a malattie cardiovascolari, insufficienza cardiaca e, di conseguenza, a morte prematura.

Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok |   Youtube

Fonte:  Science

Ti potrebbe interessare:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Instagram