Non mette esattamente contentezza la proposta di Gualtieri di rendere gratuiti i mezzi pubblici di Roma. O meglio: sarebbe una misura che in qualche modo gratificherebbe, ma soltanto a patto che i sevizi funzionino davvero
Tra il dire e il fare c’è di mezzo il fare e se un modello come il Klimaticket in Germania funziona e funzioneranno anche i trasporti gratis in Spagna, non è detto che, mutuata in Italia, una simile strategia abbia successo anche da noi.
Tutto bene per combattere l’inflazione e l’inquinamento, ovvio, ma stiamo parlando di Paesi che, in fatto di mezzi pubblici, stanno un’era geologica avanti a noi. Avete mai preso la metro a Madrid? E un bus a Berlino? Vicino a loro, forse, solo qualche nostra città del Nord, che rimane comunque congestionata e non ancora all’altezza del trasporto urbano e metropolitano di altre città europee.
Ora, Roberto Gualtieri avanza anche lui la sua proposta quale sindaco di Roma Capitale per aiutare le famiglie alle prese con il caro benzina e con il caro vita e incidere sulle emissioni, valutando appunto l’ipotesi di mezzi pubblici gratis.
Nel suo intervento al congresso del partito socialista ha infatti detto:
[…] penso che sia possibile trovare delle risorse per fare quello che sta facendo la Germania di Olaf Scholz e la Spagna di Pedro Sanchez e realizzare un investimento forte per avere la gratuità o quasi gratuità del trasporto pubblico, dei treni, degli autobus durante l’autunno, quando ci saranno le scuole che riaprono, per dare un aiuto concreto ai lavoratori, alle persone con i redditi più bassi, e si dà un contributo concreto alla lotta per il mutamento climatico.
Bene ma non benissimo, Roberto. Perché ci sono dei punti principali che i cittadini romani ti stanno già contestando (i social ne sono pieni):
Preferirei pagare un filo in più ma avere mezzi che passano più spesso
In realtà un sacco di gente entra comunque gratis tutti i giorni, non vedo grandi novità.
Nessuno li prenderebbe comunque perché NON FUNZIONANO!!!! Basta annunci vogliamo servizi!!!!
Quel che vuole emergere dal mondo reale, insomma, è che oggi i cittadini della Capitale utilizzano poco i mezzi pubblici perché funzionano male, anche a causa delle troppe auto in circolazione che rallentano i bus, a causa dei parcheggi selvaggi e delle buche stradali e degli enormi disservizi della metropolitana.
Tre sono le cose fondamentali che chiedono:
- aumentare la frequenza di tutte le corse
- apertura della metro oltre le 23.30
- far pagare un servizio sì ma che sia funzionante
Con il trasporto pubblico gratis sarebbe possibile ridurre il traffico veicolare, migliorare la viabilità, velocizzare bus e tram, e ridurre le emissioni di sostanze inquinanti nell’aria, con vantaggi sotto ogni punto di vista. Ma il servizio va necessariamente adeguato alle esigenze a una così grossa mole di utenti. Ce la facciamo?
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Leggi anche: