Si avvicina il tempo delle vacanze, ma qual è la città più bella dove trascorrere qualche giorno di relax? Ecco i risultati della classifica stilata, come ogni anno, dal sito Travel + Leisure
Dopo due anni di emergenza sanitaria, possiamo tornare a viaggiare in Europa e nel mondo (seppur con le dovute precauzioni e con la massima attenzione per contenere il contagio). Ma dove andare? Come ogni anno, anche per il 2022 il sito Travel + Leisure ha condotto un sondaggio fra i suoi utenti per decretare la città più bella d’Europa.
Lettori da ogni angolo del Pianeta hanno condiviso le proprie esperienze di viaggio nel vecchio continente, valutando la presenza di attrazioni e monumenti artistici e giudicando ogni luogo secondo criteri di ospitalità, cordialità della popolazione locale, cultura, cucina.
La Spagna è rimasta nel cuore di molti turisti. Sono infatti tre le città spagnole che si posizionano nella classifica delle 15 più belle al mondo: Siviglia (3° posto), Madrid (11°) e Cordova (15° posto). Anche il Portogallo si posiziona bene nella classifica con due città, Lisbona e Porto, che occupano rispettivamente il 7° e l’8° posto.
La classifica è arricchita da poli turistici dell’Europa orientale: Lubiana (Slovenia) si classifica al 6° posto fra le città più belle d’Europa, mentre Cracovia (Polonia) occupa il 9° posto in classifica. Infine la Turchia, da sempre ponte culturale fra l’Asia e l’Europa, ospita due delle città premiate come le più belle del continente: Istanbul (2° posto) e Bodrum (4°).
Non sorprende, tuttavia, che al primo posto della classifica ci sia l’italiana Firenze. La patria di Dante Alighieri e della lingua italiana, che ospita uno dei musei più visitati al mondo (le gallerie degli Uffizi) si conferma ancora una volta come meta preferita per i turisti di tutto il mondo – dopo essere stata eletta città più amata già nel 2019 e nel 2020.
I lettori hanno apprezzato più di ogni altra cosa l’architettura urbana e la presenza di tracce di un passato glorioso a ogni angolo di strada; molti la consigliano come meta ideale per il viaggio di nozze, poiché è bellissimo passeggiare fra le sue strade e immergersi nella sua magica atmosfera.
E mentre i luoghi più iconici del capoluogo toscano – Duomo, Uffizi, Ponte Vecchio, Palazzo Pitti – sono assolutamente da visitare, molti viaggiatori sono rimasti sedotti da piccoli scorci e monumenti un po’ lontani dal turismo di massa.
Ultima nota, ma non per importanza, riguarda il cibo: fra degustazioni di vini locali e prelibatezze gastronomiche dolci e salate, Firenze è davvero la meta ideale anche per chi ama la buona cucina e ha voglia di provare sapori nuovi che sanno di tradizione.
Leggi anche: Le città più belle da visitare nel 2022 secondo Lonely Planet. Nella classifica anche una meta italiana
La classifica completa
- Firenze (91,06 punti)
- Istanbul (90,97 punti)
- Siviglia (90,12 punti)
- Bodrum (89,31 punti)
- Roma (89,29 punti)
- Lubiana (88,49 punti)
- Lisbona (88,33 punti)
- Porto (88.13 punti)
- Cracovia (87,97 punti)
- Strasburgo (87,68 punti)
- Madrid (87,54 punti)
- Vienna (87.13 punti)
- Edimburgo (86,99 punti)
- Salisburgo (86,95 punti)
- Cordova, Spagna (86,91 punti)
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Fonte: Travel + Leisure
Ti consigliamo anche: