Continua a bruciare il Parco Nazionale di Yosemite, le fiamme hanno invaso la vicina Sierra National Forest

Il gigantesco incendio divampato nel famoso Parco Nazionale di Yosemite continua a devastare l'area, le fiamme si sono spinte nella vicina riserva del Sierra National Forest. I vigli del fuoco, a lavoro senza sosta, ripongono le loro speranze nei fuochi prescritti che hanno consentito di limitare i danni

Sono già oltre 1800 gli ettari dello Yosemite National Park andati persi nell’incendio divampato la settimana scorsa nell’immensa riserva naturale californiana nei pressi del Mariposa Grove.

Mentre i vigili del fuoco stanno cercando di domare il rogo senza sosta, il Parco Nazionale continua a bruciare e le fiamme hanno raggiunto la Sierra National Forest, a nord-ovest di Yosemite. A darne notizia è l’ente forestale che annuncia la chiusura di vari tratti stradali evidenziati nella mappa qui condivisa.

L’area chiusa costituisce al momento solo il 3% della Sierra National Forest. Questo perché l’incendio originatosi nello Yosemite National Park si sta spostando verso est. Venti piuttosto deboli hanno evitato che l’incendio avanzasse più rapidamente.

Al momento i vigili del fuoco sarebbero riusciti a contenere il fuoco per circa il 23%, posizionando anche un sistema di irrigazione attorno al famoso boschetto di sequoie dello Yosemite National Park.

Gli addetti del Parco si sono tuttavia detti pronti ad affrontare roghi di questo tipo già da parecchio. Sembra che le sequoie giganti, un tempo ritenute ignifughe, si siano salvate dal terribile incendio, ma poiché lo Yosemite continua a bruciare è troppo presto per dire l’ultima parola.

Ci stiamo preparando per l’incendio di Washburn per decenni. È davvero morto non appena ha toccato il boschetto di sequoie, ha detto Garrett Dickman, ecologista dello Yosemite National Park.

La preoccupazione per le secolari sequoie rimane comunque altissima. Negli ultimi due anni la California ha perso circa 10.000 sequoie giganti per colpa degli incendi. (Leggi anche: Gli incendi della California hanno distrutto un quinto delle sequoie giganti presenti sulla Terra)

La speranza dei vigili del fuoco risiede nei cosiddetti fuochi prescritti ossia l’applicazione controllata e guidata del fuoco per la prevenzione di incendi boschivi più devastanti.

La tecnica consiste nel pianificare un fuoco in base alle condizioni del suolo e della vegetazione per la protezione delle aree più a rischio incendi. L’obiettivo è “rallentare la velocità della testa dell’incendio, ridurne l’intensità e limitare la residenza di temperature critiche al suolo” come spiegano i vigili del fuoco.

Lo Yosemite National Park e la Sierra National Forest continuano a rimanere aperti al pubblico. Entrambi costituiscono alcune delle mete naturalistiche più visitate negli Stati Uniti. Non mancano i turisti neppure in questi giorni, ma la qualità dell’aria è decisamente peggiorata.

Fonte: U.S. Forest Service – Sierra National Forest/Facebook

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook