Tempeste geomagnetiche in arrivo, possibili blackout e problemi alle comunicazioni

Una tempesta geomagnetica diretta verso la Terra è prevista dagli scienziati nella giornata di domani. Gli esperti stanno monitorando l'attività della macchia solare AR3055 che continua a crescere e potrebbe provocare brillamenti di classe M

Allerta tempeste geomagnetiche di classe G1 per la giornata di domani 13 luglio con possibili disagi alle comunicazioni satellitari. A confermarlo è il bollettino 3-days forecast della National Oceanic and Atmospheric Administration (NOAA) che riporta un K index del valore di 5 per nelle prime ore di mercoledì.

tempeste geomagnetiche

@NOAA

L’attività della nostra stella, il Sole, è infatti in aumento negli ultimi mesi e altrettanto è quella della macchia solare AR3055 che, come la gigantesca AR3038, sta continuando a crescere. Attualmente la macchia solare in questione misurerebbe 6100 miglia ossia circa 9817,000 km.

Ciò potrebbe portare a improvvise esplosioni di energia, note come brillamenti o bagliori solari, di tipo M.

I brillamenti solari possono essere accompagnati da esplosioni di massa coronale, in inglese CME, “enormi bolle di radiazioni e particelle provenienti dal Sole che esplodono nello Spazio ad altissima velocità quando le linee del campo magnetico del Sole si riorganizzano improvvisamente” spiega la NASA.

Le radiazione di una CME possono interferire con la rete elettrica creando, nei casi più gravi, l’interruzione del servizio o problematiche di vario genere. Nelle giornate del 12, 13 e 14 luglio è infatti previsto un rischio di blackout R1-R2 pari al 50%, comunque moderato.

blackout

@NOAA

Ma le particelle di una esplosione di massa coronale possono dare vita anche a fenomenali aurore boreali e australi. Sarà questo il caso? Staremo a vedere.

Fonte: NOAA

Seguici su Telegram|Instagram  |Facebook |TikTok |Youtube

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Instagram