Prosopagnosia, i sintomi più comuni del disturbo neurologico che sta colpendo Brad Pitt

L'attore americano torna a parlare del suo disturbo, lanciando un appello perché abbia una diagnosi definitiva. Motivo per cui vorrebbe incontrare qualcuno che abbia lo stesso disturbo. Quale? La prosopagnosia. Chi la conosce?

Nessuno mi crede e vorrei conoscere qualcuno che abbia il mio stesso disturbo. Così Brad Pitt si confida in un’intervista a GQ parlando del disturbo neurologico che gli impedisce di riconoscere i volti delle persone, persino di amici e parenti.

La star di Hollywood sostiene di essere malato di prosopagnosia, anche se nessun medico gliel’ha mai diagnosticata. In pratica, non associa le facce alle persone che incontra o che conosce almeno dal 2013, motivo per cui sono anni che trascorre la maggior parte del suo tempo in casa.

Ma quali sono i sintomi di questa incapacità a riconoscere i volti delle persone anche nota come cecità facciale?

Cos’è la prosopagnosia

Si tratta di un deficit cognitivo-percettivo ed è un tipo di agnosia di tipo visivo, che rende incapaci di riconoscere le facce delle persone note e, nelle forme più gravi, perfino il proprio volto quando ci si guarda allo specchio oppure si osserva una propria foto. Quel che è certo è che non è una condizione legata a problemi di memoria o di vista.

Esistono due tipi: la prosopagnosia acquisita e quella congenita.

La prima è una condizione che un individuo può sviluppare a causa di una lesione a carico dell’area temporo-occipitale dell’emisfero cerebrale destro. Sono cause di prosopagnosia acquisita le lesioni cerebrali successive a un infarto dell’arteria cerebrale posteriore o a un’emorragia cerebrale con sede nella porzione infero-mediale dell’area temporo-occipitale del cervello.

La seconda forma di prosopagnosia è invece una condizione dalle cause sconosciute, presente fin dalla nascita nonostante ci sia un encefalo sano.

I sintomi più comuni della Prosopagnosia

Più che di sintomi, sarebbe più esatto parlare di conseguenze derivanti dalla incapacità di riconoscimento dei volti:

  • fobia sociale
  • difficoltà a instaurare solide relazioni interpersonali con parenti o amici
  • problemi relazionali in ambito scolastico o lavorativo
  • depressione

Spesso, poi, la prosopagnosia è associata ad alcune condizioni, come:

QUI leggi tutto sulla prosopagnosia.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Fonte: G8

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook