Tre giorni di eventi e manifestazioni dedicate all'ecosistema marino e alla sua tutela, immaginando il suo futuro (nonostante i danni che vi stiamo infliggendo)
Lo stato di salute dei nostri mari è oggetto di preoccupazione sempre più grande da parte della comunità scientifica: inquinamento, pesca intensiva, aumento delle temperature, passaggio di grandi navi, estrazioni di petrolio dai fondali – tutte queste violenze fatte all’ecosistema marino rischiano di comprometterlo, forse per sempre.
La salvaguardia e la valorizzazione dell’ecosistema mare, della sua biodiversità ma anche della sua bellezza, sono protagoniste della quarta edizione del Sea Essence International Festival (SEIF), che parte oggi a Marciana Marina (Isola d’Elba).
Tre giorni (8-10 luglio) caratterizzati da attività divulgative, scientifiche, educative ma anche artistiche e ludiche, per mostrare quali sono le minacce che sta subendo il mare e cosa possiamo fare noi per riparare i danni e aiutarlo.
Come suggerisce anche il titolo dato a questa edizione del festival, Future Landscapes, tutte le attività avranno come comune denominatore il “futuro che immaginiamo” dal punto di vista ambientale, tecnologico e sociale. Inoltre, riflettori puntati sui “paesaggi”, reali o metaforici, che vorremmo “vedere” realizzati nel prossimo futuro.
Ogni giornata vedrà lo svolgimento di escursioni e attività educative (organizzate in collaborazione con Legambiente Toscana) durante la mattinata, mentre il pomeriggio sarà dedicato a workshop e seminari di approfondimento sulle tematiche ambientali relative al mondo marino; attività culturali e divulgative a tema si svolgeranno invece di sera.
Il programma
Si inizia oggi con una riflessione sui paesaggi urbani del futuro e sulla necessità di stabilire nuovi equilibri fra le esigenze energetiche delle nostre comunità e la salvaguardia degli ambienti naturali, prima di trattare il delicato tema della transizione ecologica e delle sue conseguenze economiche, ambientali e sociali.
La serata si concluderà con la visione di un docufilm dal titolo Beyond che indaga il rapporto fra cinema e futuro – in particolare, la capacità del mezzo cinematografico di visualizzare e mettere a fuoco il domani che attende l’umanità, alla luce del presente che stiamo vivendo.
La giornata di sabato prevede invece attività ludiche per i bambini, a cura dell’associazione ambientalista Legambiente: in particolare, si mostrerà ai piccoli il ruolo fondamentale della catena alimentare per la sopravvivenza di ogni specie ma anche la sua fragilità, alla luce del depauperamento degli ecosistemi.
Nel pomeriggio e in serata avranno luogo riflessioni sul ruolo della società, in particolare quella femminile, nella tutela dell’ambiente marino – anche attraverso la partecipazione allo spettacolo Una savia bambina, che tratta il delicato tema del rapporto uomo/donna attraverso cinque prospettive (il corpo, il lavoro, la coppia, la famiglia, i modelli educativi).
Infine, l’ultima giornata del festival sarà dedicata all’arte, con l’inaugurazione di un premio artistico dedicato ai giovani talenti impegnati a ritrarre I paesaggi del futuro.
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Fonte: Sea Essence International Fest
Ti consigliamo anche: