Salvata dai trafficanti, questa tartaruga ora cammina grazie a una protesi, ma è diventata una “speranza” per tutta la sua specie (la più minacciata di tutte)

Strappata dal Madagascar, dove è una rarissima specie endemica, e salvata dal commercio illegale della fauna selvatica, questa tartaruga a 3 zampe è una speranza per tutte le specie sull'orlo dell'estinzione, in primis per la sua. La testuggine dal vomere è la tartaruga più minacciata che vi sia

È una rara testuggine dal vomere Astrochelys yniphora, ha tre zampe ed è stata chiamata Hope “speranza” perché il suo salvataggio potrebbe contribuire a tutelare i suoi simili e tanti altri animali a rischio. La sua specie è infatti la più minacciata di estinzione in assoluto tra tutte le tartarughe del mondo.

Dopo essere stata catturata nelle foreste del Madagascar, habitat endemico della testuggine, Hope ha viaggiato stipata nella valigia di un trafficante di animali assieme ad altre 56 tartarughine. Le sue condizioni erano così gravi che la una delle zampe posteriori è stata amputata.

L’uomo, fermato nel 2019 all’aeroporto di Hong Kong, è stato denunciato e incarcerato secondo quanto riporta Sky Uk.

Non essendo possibile liberarla in natura, la testuggine dalle 3 zampe è stata affidata al Chester Zoo, nel Regno Unito, nell’ambito di un progetto di conservazione della specie. Grazie a una protesi Hope è tornata a camminare. Si tratta di un supporto con tre ruote che le consente di potersi muoversi, seppur sempre nell’area circoscritta dello zoo.

https://www.facebook.com/chesterzoo1/videos/398757465398109

 

Attualmente vi sarebbero meno di 300 esemplari di Astrochelys yniphora in natura. Il maggior pericolo per queste tartarughe di terra è ancora una volta l’essere umano. Le testuggini dal vomere sono vittime del bracconaggio e del traffico illegale della fauna selvatica, il cui più grosso giro di affari è diretto verso i Paesi asiatici.

@turtleconservancy.org

Qui specie esotiche e manufatti realizzati con resti di animali attirano collezionisti senza scrupoli, alimentando il mercato nero. Ecco perché la storia di Hope potrebbe aiutare a salvare tanti suoi simili minacciati di estinzione.

Anche nel nostro Paese e il traffico internazionale di animali selvatici è un fenomeno allarmante, come evidenziato dal nuovo Rapporto Zoomafia 2022 redatto della Lav.

 

Seguici su Telegram | Instagram Facebook | TikTok | Youtube

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook