Decorazioni tropicali fai da te: scopri come realizzarle con semplici materiali di riciclo

Dai fenicotteri alle ghirlande, dai centrotavola alle decorazioni per dolci in stile tropicale, tutto totalmente realizzato con vari materiali di riciclo

Fenicotteri, ananas, tucani, palme da cocco, colibrì, colori vivaci, sono alcuni degli elementi più caratteristici dello stile tropicale che, soprattutto in estate, si rivela ideale per rendere indimenticabili party, compleanni e serate speciali.

Anziché acquistare decorazioni pronte all’uso, ti consigliamo di crearle con le tue mani utilizzando semplici materiali di riciclo. Se ti mancano le idee, eccone una ricca selezione.

Fenicotteri fai da te

I fenicotteri sono un must have dello stile tropicale e puoi facilmente realizzarli con il fai da te, utilizzando cartone riciclato e carta velina. Qui trovi il tutorial completo.

Puoi anche riempire il fenicottero di dolcetti trasformandolo in una simpatica piñata.

Occhiali tropicali fai da te

Devi organizzare un party estivo? Prepara degli occhiali tropicali per gli ospiti: ti bastano cartoncino di colore giallo, verde scuro e verde chiaro, pellicola trasparente, vecchi occhiali che non utilizzi più.

  • Disegna le foglie di un ananas sul cartoncino verde, ritagliale e incolla le foglie di colore verde chiaro su quelle più grandi di colore verde scuro.
  • Ora disegna sul cartoncino giallo un cerchio e un altro cerchio più piccolo all’interno. Ritaglia con le forbici e aggiungi delle righe con la matita per simulare la superficie dell’ananas.
  • Incolla sul retro dei cerchi, che dovranno essere due, la pellicola trasparente e sulla sommità le foglie.
  • Infine incolla i mini-ananas sugli occhiali.

Decorazioni tropicali fai da te

Le ghirlande fai da te da appendere alle pareti fanno subito atmosfera. Ricicla dei cartoncini di colore verde e se non ne hai, dipingi tu stesso con tempere e pennelli dei cartoncini bianchi. Utilizzali quindi per disegnare e ritagliare le foglie della ghirlanda. Assemblale e aggiungi qualche fiorellino colorato.


Se non sai come realizzare le foglie, ecco di seguito un tutorial che ti spiega passo passo come fare.

Decorazioni tropicali per dolci

Puoi abbellire anche i dolci e altre prelibatezze aggiungendo qualche semplice decorazione di cartoncino. Adatta le decorazioni alla forma dei dolci: per esempio le ciambelle si trasformano in mini-ananas aggiungendo sulla sommità delle foglie di cartoncino verde, che puoi fissare praticando un taglietto sulle ciambelle, infilandole all’interno.

Tra gli ospiti ci saranno dei bambini? Realizza e decora dei sacchettini di cartoncino con washi tape verde e giallo. Aggiungi sulla sommità delle foglioline verdi di cartoncino e chiudi i sacchettini dopo aver inserito le caramelle.

Centrotavola tropicale fai da te

Uno degli elementi più utilizzati nello stile tropicale è l’ananas: estrai la polpa dopo aver rimosso la parte superiore e inserisci fiori e foglie, utilizzandolo come centrotavola.


Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook