La rivista francese Que Choisir ha valutato 25 filtri solari a protezione alta e altissima presenti sul mercato alla ricerca del migliore: vi diciamo qual è
Per molte persone è già tempo di vacanze al mare, o almeno di un bagno in piscina o in spiaggia prima di venire nuovamente risucchiati nel trantran quotidiano. Che sia un’esposizione lunga o brevissima ai raggi solari, la protezione è fondamentale per scongiurare il rischio di eritemi e rossori sulla pelle o l’insorgenza di problemi di salute più seri, come i melanomi.
Leggi anche: Cancro alla pelle: non solo nei e melanoma, i segnali su viso e corpo che nessuno di noi dovrebbe ignorare
Ma qual è la protezione solare migliore fra le tante in commercio? La rivista francese Que Choisir ha condotto un test su alcune creme solari in commercio, selezionando 25 filtri solari a protezione alta (50) e altissima (50+), la maggior parte dei quali specifici per bambini e pelli delicate.
Per l’analisi sui campioni si è tenuto conto di alcuni criteri:
- protezione dai raggi UVB e UVA
- qualità cosmetiche (texture, facilità di stesura, velocità di assorbimento, eventuali patine bianche, effetto appiccicoso o grasso, fragranza, sensazione sulla pelle)
- composizione chimica (in particolare, eventuale presenza di allergeni)
- impatto ambientale (relativo sia al prodotto in sé che al packaging)
- prezzo
Leggi anche: Creme solari: queste sono le marche più efficaci e sicure, secondo il nuovo test francese
La migliore crema solare sul mercato
Secondo quanto riportato dai risultati del test francese, la miglior crema solare attualmente in commercio è Avène Intense Protect 50+. Il prodotto è innanzitutto molto efficace in termini di protezione dai raggi ultravioletti, proteggendo molto bene sia dai raggi UVA che da quelli UVB.
Inoltre, questa crema non contiene né profumo né allergeni o altre sostanze chimiche potenzialmente dannose per la pelle. Questo ci consente un utilizzo in serenità anche sulle pelli sensibili o dei bambini. Soddisfacente anche il confezionamento del prodotto: sebbene sia in plastica, non ha sovraimballaggi, il che consente di limitare i rifiuti connessi al suo utilizzo.
Infine, non sfuggendo alla tendenza sempre più marcata che punta a proporre creme solari più rispettose dei mari e degli oceani, sulla confezione del prodotto è visibile il logo Ocean Respect per la “fotoprotezione responsabile” indicando che il prodotto è stato sviluppato nell’ottica di minimizzarne l’impatto ambientale.
Riassumendo, questi sono i punti a favore della crema solare Avène Intense Protect 50+:
- Buoni indici di protezione (UVB e UVA)
- Buone qualità cosmetiche (malgrado qualche difetto)
- Nessun allergene
- Filtri UV a basso inquinamento
- Corretto rapporto contenitore/contenuto
- Bassa perdita di prodotto a fine bottiglia
La messa in evidenza di qualche “pecca” nel prodotto deriva dal test effettuato su un gruppo di trenta consumatori, che ha provato tutti i prodotti descrivendone la percezione generale. Per quanto riguarda il prodotto Avène, i consumatori che lo hanno testato lo hanno descritto come leggermente più appiccicoso e più untuoso rispetto alla media delle altre creme solari.
Si tratta di una ©Riproduzione riservata soggetta alle regole di Copyright, come del resto tutti gli articoli presenti sulla nostra testata giornalistica. Ci fa piacere se può essere di ispirazione per i tuoi contenuti, ma in tal caso ti ricordiamo che va indicata e linkata la fonte.
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Fonte: Que Choisir
Ti consigliamo anche: