Piscine gratis per gli over 70: così Roma prova a proteggere gli anziani dal caldo

Con l'allerta caldo Roma le piscine comunali diventano gratis per gli over 70: una strategia per combattere l'afa e promuovere la socializzazione fra gli anziani. Ecco come funziona l'iniziativa che prenderà il via il 5 luglio

L’Italia è nella morsa del caldo africano, che durerà ancora per un po’ secondo le previsioni. Una delle città più roventi in assoluto è Roma, dove è stato raggiunto il record di 40 gradi lo scorso giugno. È un’estate da incubo, specialmente per gli anziani, messi a dura prova dalle temperature roventi.

Per permettere alle persone in età  avanzata di rinfrescarsi in queste giornate caldissime il Comune di Roma ha lanciato una nuova iniziativa che prende il nome di Piscine all’aperto. Il progetto promosso dai Dipartimento Sport e Servizi Sociali della capitale, che partirà il 5 luglio, è destinato agli over 70 che vivono nel territorio di Roma.

Come funziona l’iniziativa e le piscine coinvolte

Sono in totale 5000 gli ingressi gratuiti offerti nelle piscine comunali fino al 31 agosto. In ognuna delle 18 strutture, sparse nei vari quartieri romani, sono previsti fino a 20 ingressi giornalieri, compresi di ombrellone, lettino e sdraio.

“Un’occasione di socializzazione per gli anziani e per contrastare i disagi legati alle temperature estive. migliorando le condizioni di vita e diminuendo i rischi di isolamento e solitudine di chi non va in vacanza e deve rimanere in città” sottolinea l’amministrazione capitolina.

Le persone interessate potranno prenotare il loro ingresso a partire da oggi, chiamando il Centralino operativo unico di Roma Capitale allo 0657088233. Il numero è attivo dal lunedì al giovedì dalle ore 9:00 alle ore 17:00 e il venerdì fino alle ore 15:00.

Ecco di seguito la tabella con tutte le piscine coinvolte nell’iniziativa e le date disponibili:

piscine over 70 roma

@Roma Capitale

Per altre info è possibile consultare la sezione del sito di Roma Capitale dedicata al progetto.

Fonte: Roma Capitale 

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook