Il Governo ha deciso di interrompere il finanziamento al cosiddetto "Superbonus 110%" dopo i numerosi illeciti che hanno mostrato le falle del sistema
Il Superbonus 110% è una misura disposta dal Governo nel 2020 per sostenere la realizzazione di specifici interventi finalizzati all’efficienza energetica e al consolidamento statico o alla riduzione del rischio sismico degli edifici. Tra gli interventi agevolati rientra anche l’installazione di impianti fotovoltaici e delle infrastrutture per la ricarica di veicoli elettrici negli edifici.
La detrazione, corrispondente al 110% della spesa fatta dal condominio o dal privato cittadino per interventi di efficientamento energetico, sta però per essere eliminata. Il Governo ha infatti annunciato lo stop a qualsiasi tipo di proroga della misura economica dopo il 2022.
Il Superbonus 110% è stato protagonista di numerose truffe ordite ai danni dello Stato e volte ad appropriarsi illecitamente del beneficio. Oltre a questo scandalo c’è da segnalare anche la corsa all’agevolazione fiscale che ha portato ad avere più richieste che fondi, terminati già lo scorso maggio (ve ne abbiamo parlato in questo articolo).
Per questi motivi il Governo ha deciso di non prorogare la misura. Si sta valutando la possibilità di allargare il meccanismo delle cessioni dei crediti generati dal bonus fiscale – anche se, attualmente, è scontro fra Governo e parti politiche su questo.
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Fonti: ANSA / Agenzia delle Entrate
Ti consigliamo anche:
- Superbonus 110%: tutte le novità della nuova super circolare dell’Agenzia delle Entrate
- Il picchio che buca il cappotto termico di un edificio a Bologna riaccende il dibattito sul sistema di isolamento (oltre che l’ironia sul superbonus 110)
- Superbonus al 110%, attenti alla nuova truffa delle false mail dell’Agenzia delle entrate