Possiamo far germogliare il seme di avocado e far nascere una piantina, oppure utilizzarlo per tingere le nostre magliette in modo ecologico. In questo articolo vi spieghiamo come farlo
L’avocado è un frutto dal gusto inconfondibile e dalle notevoli proprietà benefiche, ma sapevate che il suo seme può essere utilizzato per tingere magliette e tessuti in modo naturale? Vediamo come fare.
Iniziamo lavando e asciugando per bene il seme dell’avocado, al fine di eliminare ogni traccia di polpa. Poi sminuzziamo il seme in piccole parti, aiutandoci con una grattugia a fori larghi o con un coltello.
Versiamo ora i pezzetti di seme così ottenuti in una pentola piena d’acqua che porteremo a bollore e che lasceremo sul fuoco per una mezz’ora, finché il liquido non si sarà tinto di rosso: il seme, “cuocendosi” nell’acqua, rilascia particelle in grado di colorare i tessuti.
Lasciamo riposare l’acqua colorata per una notte a temperatura ambiente senza filtrare, in modo da permettere ai pezzetti del seme di continuare a rilasciare il colore. Nel frattempo occupiamoci di preparare la maglietta (o il tessuto) che vogliamo tingere ad accogliere il colore.
Mettiamo sul fuoco una pentola in cui verseremo una parte di aceto di vino e quattro parti di acqua. Immergiamo il tessuto da tingere nella soluzione di acqua e aceto e portiamo a bollore, poi spegniamo il fuoco e lasciamo riposare una notte.
Leggi anche: Non gettare la buccia e i semi dell’avocado: usali così per tingere i tuoi vestiti!
Il giorno dopo possiamo compiere la magia: filtriamo l’acqua colorata per rimuovere i pezzetti del seme di avocado, portiamola nuovamente sul fuoco e facciamola bollire, poi inseriamo il tessuto da tingere e lasciamo agire il colore. Più tempo lasceremo il tessuto nell’acqua, più il colore sarà intenso.
Quando saremo soddisfatti del risultato ottenuto, non ci resta che tirare fuori il tessuto dalla soluzione colorata e lasciarlo asciugare all’aria. Qui sotto trovate il video tutorial:
@greenme_it Vuoi anche tu una maglietta tinta con dei semi di #avocado 🥑🥑 ? Segui questi consigli e facci vedere il risultato! #imparacontiktok #lecosechenonsai #moda #avocadolovers #zerowaste #modasostenible #howtotiktok #tutorial
Quanto di parla di avocado, è bene ricordare che si tratta di un frutto esotico che percorre migliaia di chilometri prima di arrivare nei nostri supermercati. Per fortuna però, ora viene coltivato anche in Sicilia: quando scegliamo il nostro avocado, quindi, assicuriamoci che sia di origine italiana per ridurre al minimo l’impatto di questo frutto sull’ambiente e, soprattutto, scegliamone uno che non sia confezionato nella plastica.
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Ti consigliamo anche: