Scoperta sorprendente in Canada! Dal permafrost emerge un cucciolo di mammut perfettamente conservato

Il corpo di un cucciolo di mammut lanoso Mammuthus primigenius perfettamente conservato è stato scoperto in Canada, nel territorio dello Yukon. Secondo gli esperti l'animale preistorico risalirebbe a oltre 30.000 anni fa e sarebbe morto nell'era glaciale

Incredibile ritrovamento nei giacimenti d’oro del Klondike, regione canadese del territorio dello Yukan, dove alcuni minatori hanno rinvenuto il corpo di un cucciolo di mammut lanoso Mammuthus primigenius mummificato mentre scavavano nel permafrost (che purtroppo si sta sciogliendo a ritmi sempre più veloci nell’Artico).

Si tratta del mammut lanoso più completo e meglio conservato di tutto il Nuovo Mondo. È infatti estremamente raro imbattersi in resti di animali preistorici che presentano ancora la pelle e la peluria del manto.

Il corpo di questo animale, riportato alla luce il 21 giugno 2022, è mummificato e secondo gli esperti dello Yukon Geological Survey e dell’Università di Calgary, giunti sul posto per esaminare l’esemplare, risalirebbe all’era della glaciazione.

Il giovanissimo mammut, una femmina, sarebbe quindi morto congelato oltre 30.000 anni fa, rimanendo intrappolato nel permafrost. Il ghiaccio ha permesso di conservare perfettamente il suo piccolo corpo fino a oggi.

mammut lanoso

@Jeffrey Bond/Facebook

All’animale è stato dato il nome di Nun cho ga che in lingua Hän, idioma parlato nello Yukan così come in Alaska, significa “piccolo grande animale”. Per dimensioni Nun cho ga assomiglierebbe al mammut lanoso Lyuba, scoperto in Siberia nel 2007. Quest’ultimo però avrebbe all’incirca 42.000 anni.

Come paleontologo dell’era glaciale, è stato uno dei miei sogni di una vita trovarmi faccia a faccia con un vero mammut lanoso. Quel sogno si è avverato oggi. Nun cho ga è bellissima e uno degli animali mummificati dell’era glaciale più incredibili mai scoperti al mondo. Sono entusiasta di conoscerla di più, ha dichiarato il paleontologo Grant Zazula.

Fonte: Yukon.ca

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Ti consigliamo anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Instagram