Asino a chi? 10 cose che (forse) non sai su questi teneri animali

Sugli asini si conosce fin troppo poco tranne il fatto che siano animali da lavoro ritenuti poco intelligenti, ma non è così. Scopriamo di più sul comportamento e sulle abitudini di questi mammiferi. Ecco 10 cose di cui probabilmente non eri a conoscenza sugli asini

Sugli asini ne vengono dette di tutti i colori, dalle offese ai modi di dire regionali che vedono molto spesso protagonisti questi animali. Avrai sicuramente sentito il detto “a lavare la testa all’asino si perde tempo e sapone” o “a far del bene agli asini si ricevono calci” e così via nelle loro varianti dialettali.

Al di là di detti e tradizioni, ti raccontiamo 10 cose sugli questi animali che forse non conosci. Vediamo subito quali sono:

Asino e mulo sono lo stesso animale?

No, sebbene i due nomi vengano spesso utilizzati come sinonimo non si riferiscono allo stesso animale. Il termine mulo lo si utilizza per un esemplare nato dall’incrocio tra un asino maschio e una giumenta, la femmina del cavallo.

Ne esistono tantissime razze al mondo

Proprio così, al mondo vi sarebbero in totale 189 razze di asini, di cui 50 distribuite nel continente europeo. Mica poche!

Il periodo di gestazione delle femmine è uno dei più lunghi che vi siano

Più di 365 giorni di gravidanza bastano a confermare questo dato? Diremo proprio di sì. Il periodo di gestazione di una femmina di asino ha la durata media di 12-14 mesi.

Sono animali sociali

Hai mai visto un asino stare solo soletto? Probabilmente no perché gli asini sono animali sociali e trascorrono la loro vita in gruppo. Anche in natura gli asini selvatici hanno il loro branco. Questo è costituito generalmente da un solo maschio e tante femmine e asinelli.

All’interno del gruppo i legami tra i singoli esemplari sono molto forti. Un video del 2014 diventato virale negli anni ha ripreso un gruppo di asini, in un santuario, raccogliersi attorno al corpo di loro compagno morto e ragliare.

Non tollerano il freddo

Gli asini sono animali che vivono principalmente nelle regioni calde del Pianeta. Ne consegue, quindi, una scarsa tolleranza del freddo. Essendosi evoluti in ambienti desertici, gli asini sono vulnerabili alle temperature più basse. Questi simpatici animali preferiscono di gran lunga il caldo.

Adorano essere coccolati

Gli asini sono animali docili e adorano ricevere le coccole. In molti hanno adottato un asino come animale da compagnia più che da reddito. Il loro carattere è davvero amorevole a tal punto che alcuni chiamano gli asini “i cani del mondo del bestiame”.

Attenzione ai loro calci

Per quanto siano degli animali amichevoli, non bisogna mai sottovalutare un asino e specialmente i suoi calci improvvisi. Gli asini hanno una grande forza nelle loro zampe e sono in grado di sferrare dei calci micidiali e molto pericolosi.

Vanno ghiotti delle bucce di banana

Non solo la polpa, ma anche le bucce della banana costituiscono una golosa tentazione per moltissimi asini. La frutta, qualsiasi essa sia, rappresenta in ogni caso una leccornia molto gradita dagli asinelli.

Sono fantastici nella pet therapy

Così come i cani, gli asini sono animali utilizzati spesso nelle sedute di pet therapy. Il perché non è difficile intuirlo. Gli asini sono animali socievoli ed estremamente pazienti, in grado di relazionarsi con dolcezza nelle terapie sia con gli adulti che con i bambini.

Checché se ne dica, sono intelligenti

Nonostante godano di una pessima fama, gli asini sono creature intelligenti, dotate di una memoria più che buona. Sanno riconoscere gli animali e le persone che non vedono da tanto tempo e, così come i cani e i delfini, hanno capacità cognitive, come dimostrato da alcuni studi sul loro comportamento.

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook