L'associazione dei consumatori Altroconsumo ha analizzato ben 85 prodotti repellenti per zanzare, sulla base di diversi criteri: ecco quali sono i migliori
Le zanzare sono le fastidiose protagoniste di ogni estate, soprattutto se trascorsa in giardino o su un balcone che ospita anche vasi con le piante. Come possiamo tenere lontani questi insetti e impedire loro di rovinarci i momenti di relax all’aria aperta o le notti insonni per colpa del caldo eccessivo?
In commercio esistono numerosi prodotti repellenti per zanzare, ma non tutti sono efficaci allo stesso modo e garantiscono effettivamente protezione dagli insetti. L’associazione dei consumatori Altroconsumo ha pubblicato in questi giorni un nuovo test condotto proprio sui prodotti anti-zanzare per guidare i consumatori ad un acquisto consapevole.
Il test ha analizzato ben 85 prodotti repellenti in diversi formati (salviettine profumate, spray, stick, roll-on) e li ha valutati secondo i seguenti criteri:
- efficacia
- rischio
- facilità d’uso
- completezza delle etichette
- protezione nelle zone a rischio elevato (ad esempio i tropici)
- eventuali rischi per i bambini
Non è possibile escludere a priori qualunque reazione per chiunque, essendo dei biocidi non sono esenti da tossicità, ma usati con le opportune precauzioni sono sicuri – si legge nel comunicato di Altroconsumo in merito ai rischi rappresentati dai prodotti repellenti.
Secondo Altroconsumo, sono due i rischi presentati dai repellenti per zanzare in commercio. Il primo riguarda la potenziale inalazione o ingestione (soprattutto da parte di bambini inconsapevoli): in questo caso soluzioni repellenti solide come stick o salviette sono più sicure di uno spray liquido.
Il secondo rischio riguarda la presenza di sostanze chimiche dannose per la pelle e per gli occhi, che possono causare irritazioni e reazioni allergiche anche gravi – soprattutto nei soggetti particolarmente sensibili. Fra le sostanze più dannose segnaliamo l’icaridina, il citrepel e citrodiol.
Leggi anche: Vacanze al mare o in montagna? I tre alleati naturali che tutti dovrebbero mettere in valigia
Stando ai risultati del test, molti repellenti in commercio nei supermercati e nelle farmacie sono di ottima qualità. Ma quali sono i migliori? Ecco i vincitori della classifica di Altroconsumo (ex-aequo):
- Prep Insetto Repellente Spray (77 punti)
- Zig Zag Insettivia! Sport Antipuntura (77 punti)
A seguire troviamo, di qualità ottima:
- Carrefour Sport Lozione Insetto Repellente (76 Punti)
- Vape Derm Scudo Attivo Spray Antipuntura (76)
- Autan Tropical Insetto Repellente – Spray Secco (76)
Questo articolo, come del resto tutti gli articoli presenti sulla nostra testata giornalistica, è una ©Riproduzione riservata soggetta alle regole di Copyright. Ci fa piacere se può essere di ispirazione per i tuoi contenuti, ma in tal caso ti ricordiamo che va indicata e linkata la fonte.
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Fonte: Altroconsumo
Ti consigliamo anche:
- Anti-zanzare, i 6 prodotti più efficaci secondo un test francese
- I trucchi anti zanzare per allontanarle nel modo più efficace e naturale, a partire dagli odori
- Repellenti per zanzare: probabilmente li hai sempre usati nel modo sbagliato
- Repellenti anti-zanzare naturali: ecco quali funzionano davvero (e quali no)