Ancora giugno 2022, ancora spettacoli celesti: prima dell’alba del 26 giugno la sottile falce di Luna calante si troverà tra Venere e l’ammasso stellare delle Pleiadi, nella costellazione del Toro. Ma c’è di più, perché la notte tra il 27 e il 28 del mese è previsto anche il picco delle Bootidi
Sotto un manto di stelle, come recitava una vecchia canzone romantica. Come romantiche saranno le serate che ci aspettano: meraviglioso tris Luna – Venere – Pleiadi poco prima dell’alba del 26 giugno e picco delle Bootidi meno di 48 ore dopo. Imperdibili!
Poco prima dell’alba del 26 giugno sull’orizzonte ad Est-Nord-Est la sottile falce di Luna calante si troverà tra Venere e l’ammasso stellare delle Pleiadi, nella costellazione del Toro (nella mappa il cielo del 26 giugno alle 4.00 circa).
Le Pleiadi, in particolare, sono un ammasso stellare piuttosto “vicino” (440 anni luce), per cui conta diverse stelle visibili a occhio nudo: in città, con un cielo sereno, non è difficile riconoscere 4 o 5 stelle, ma lontano da fonti di inquinamento luminoso potremmo contarne anche 12.
Ma non finisce qui, perché altre stelle particolarmente romantiche potranno essere sotto i nostri occhi: saranno cadenti, le meteore Bootidi.
Come spiega l’UAI, questo sciame è legato alla cometa Pons-Winnecke e il radiante, ovvero il punto da cui sembra che queste partano, sarà osservabile tutta la notte, con altezza a oltre 80° sopra l’orizzonte dopo il crepuscolo.
Attive tra il 20 giugno e il 5 luglio, si attende il picco nella notte tra il 27 e il 28 giugno che quest’anno sarà molto favorevole all’osservazione sia per l’assenza del disturbo lunare, sia perchè il maggior numero di queste meteore è atteso nelle ore notturne.
Non sarà quindi difficile poter ammirare qualche stella cadente anche durante il bacio Luna-Venere immerso nelle Pleaidi.
Prepariamo i desideri!
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Fonti: UAI / UAI meteore
Leggi anche: