Nel Ferrarese il gallo Garibaldi è diventato un caso all'ordine del giorno; il suo canto disturba i cittadini che chiedono al Comune provvedimenti quanto prima. Gli stessi residenti hanno iniziato a raccogliere firme affinché la questione venga risolta, ma non si sa il come
Siamo a Copparo, cittadina in provincia di Ferrara, e più precisamente in viale Carducci dove da tempo i residenti si lamentano per il canto eccessivo di un gallo di nome Garibaldi. L’animale e il suo chicchirichì sono conosciuti da chiunque del luogo, ma non tutti tollerano il suo canto a qualunque ora del giorno e della notte.
La storia è di Garibaldi è molto particolare. Fuggito da un mercato cittadino, il gallo ha scelto di vivere libero scorrazzando nel giardino di una abitazione, sita in quella via, noncurante dei reclami dei vicini. E qui è rimasto, svegliando il vicinato con il suo canto già alle 4 del mattino.
Garibaldi è stato accolto simbolicamente dal padrone di casa e adottato da alcuni condomini, che si sono affezionati a lui e gli portano regolarmente del cibo. Altri, invece, non tollerano più la sua presenza nel quartiere e hanno così raccolto delle firme affinché vengano presi dei provvedimenti.
Quali non è dato ancora saperlo, ma, come riporta la Nuova Ferrara, la sua figura e il suo canto saranno oggetto di discussione del vertice del Comando della Polizia municipale previsto per la giornata di oggi, venerdì 17 giugno 2022.
Alla raccolta firme contro Garibaldi è seguita la mobilitazione di altri residenti che intendono proteggere il gallo di Copparo. Garibaldi è un po’ l’animale di tutti loro, sebbene non abbia un proprietario vero e proprio.
Copparo scoppia di nuovo il caso del galloGaribaldi: proteste dei vicini per il rumore:canta troppo e troppo presto , come fanno igalli🐓 Garibaldi 🐔top player 🎖Giovanni Mazzorana
Posted by Filippo Bongiovanni on Wednesday, June 15, 2022
Nessuno deve toccare il gallo ribelle, scrivono alcuni abitanti di Copparo sui social mentre sollecitano l’invio di email in massa al Comune.
Garibaldi non è certo il primo gallo a disturbare il vicinato con il suo canto. In Francia il gallo Maurice è stato addirittura portato in tribunale per il suo naturale baccano, diventando un caso nazionale. Maurice ha però vinto la causa, sarà così anche per Garibaldi?
Fonte: Nuova Ferrara – Facebook
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Leggi anche: