Golden Retriever: 10 cose da sapere prima di adottarne uno

Se stai valutando di adottare un Golden Retriever ci sono alcune cose da sapere assolutamente sulla razza prima di accoglierlo in famiglia come, ad esempio, le sue caratteristiche peculiari, che ti aiuteranno a capire a fondo il carattere e le esigenze di questo amatissimo cane

Il Golden Retriever è il cane che tutte le famiglie vorrebbero e il perché non è difficile intuirlo. Con il suo carattere molto espansivo, un’indole sensibile e quell’espressione così felice e docile, a chi non verrebbe voglia di adottarne uno?

Se stai valutando di accogliere un Golden Retriever, ecco 10 cose da sapere su questa razza:

Dispensa coccole senza fine

Il Golden Retriever è un cane estremamente affettuoso, allego e gioioso. Si sente parte integrante della famiglia e lo dimostra senza alcuna esitazione. Il suo carattere molto socievole lo rende un grande coccolone. Non si accontenta di qualche carezze, baci e via. Lui sa veramente cosa significhi ricoprire i proprietari di amore.

È un’ottima forchetta

Il Golden Retriever sa perfettamente come pulire a fondo la sua ciotola. La razza è molto golosa e mangia con voracità. Attenzione quindi a biscottini, snack e altre leccornie: l’animale tende a ingrassare facilmente. Per evitare che il tuo Golden metta su troppo peso segui sempre le indicazioni che ti darà il veterinario. Nel suo caso le quantità contano più di quanto già non facciano!

Richiede molto esercizio fisico

Il Golden Retriever è un grandissimo lavoratore e si impegna in tutto ciò che fa, dando il meglio di sé. L’esercizio fisico per questa razza proprio non può mancare. Le attività all’aperto danno libero sfogo all’energia che l’animale possiede, lo aiutano a rilassarsi e vanno messe in conto. Se il tempo gioca a tuo favore, allora è fatta. Sì quindi a lunghe passeggiate, corse nel verde e attività di agility.

Stravede per i bambini

Questa razza è considerata una delle migliori per famiglie con bambini. Il Golden Retriever è molto protettivo nei confronti dei più piccoli, sa badare a loro come se fossero pargoli suoi, mostrando tutto il suo affetto. È un fantastico compagno di giochi per bimbi e ragazzi di tutte le età.

È obbediente e sensibile

Il Golden Retriever è un cane molto obbediente già di natura. Ascolta ed esegue i comandi, dimostrandosi molto collaborativo alle richieste del proprietario. La sua educazione deve essere, però, molto gentile. Questa razza è ipersensibile e anche un rimprovero troppo duro farà sentire l’animale profondamente mortificato.

Ha una grande energia

Il Golden Retriever è un cane molto energico, non come un Dalmata certo, ma con una dose di energia non trascurabile. Anche dopo ore di gioco il cane è pronto a ricominciare, portandoti scondinzolante il prossimo pupazzo. Questo implica chiaramente molto tempo da dedicargli perché un Golden Retriever non ama stare fermo né tantomeno rimanere da solo.

Ama l’acqua

Il Golden Retriever ha una spiccata predilezione per l’acqua, non a caso il suo manto è idrorepellente. Questa razza si presta benissimo come cane da soccorso, lanciandosi impavido in salvataggi, ma anche in tuffi di piacere. Portalo al mare è sarà al settimo cielo, ma con le dovute accortezze e senza fare questo errore.

Sa essere gentile con tutti

Il Golden Retriever è un cane dotato di una gentilezza inaudita. Per questo la razza è una delle più adoperate nella pet-therapy. Protettivo e amorevole verso i bimbi, dolcissimo con gli anziani. Questo cane sa donare una buona dose di affetto a chiunque ne abbia bisogno.

È molto intelligente

Questa razza è molto sveglia e acuta. Impara rapidamente i nuovi comandi, eccellendo in diverse attività, come avrai potuto capire. Nella lista delle razze canine più intelligenti al mondo stilata da Stanley Coren, psicologo e amante del mondo cinofilo, il Golden Retriever occupa i primi posti. Segue infatti il Border Collie, il Barboncino e il Pastore tedesco, guadagnandosi più che una medaglia di legno. Un 4° posto meritatissimo.

Ha sempre qualcosa in bocca

Il Golden Retriever è un cane che ama masticare e nella sua bocca troverai quasi sempre un peluche, una corda o qualunque altro gioco che ha catturato la sua attenzione. È fatto così e nei giochi, sebbene tu gli abbia lanciato una pallina, lui tende a riportarti ciò che più gli piace. Anche in strada questo cane va alla ricerca di rametti da trasportare con cura.

Per saperne di più su altre razze canine leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook