Sai quanto spesso dovresti cambiare le lenzuola del tuo letto?

Se non cambiate con regolarità, le lenzuola si trasformano in un ricettacolo di batteri, cellule morte e acari dannosissimo per la nostra salute

Trascorriamo un terzo della nostra vita a letto: si stima infatti che ciascuno di noi passi ogni settimana fra le 50 e le 65 ore fra le lenzuola. Si tratta di un periodo di tempo molto lungo in cui il nostro corpo, pur riposandosi, espelle cellule morte, sudore, grasso e altri residui sul tessuto del pigiama e delle lenzuola.

Per questo motivo la frequenza con la quale laviamo le nostre lenzuola è un fattore importantissimo per il nostro benessere: lenzuola sporche possono infatti contribuire ad acuire allergie, sfoghi cutanei, pruriti, ma anche asma e problemi respiratori.

Il sondaggio inglese

Un recente sondaggio condotto nel Regno Unito ha provato a svelare l’arcano, interrogando i britannici sulla frequenza con la quale lavano le lenzuola. È emersa, in linea generale, una divisione in tre gruppi: coloro che cambiano la biancheria al letto ogni settimana, quelli che lo fanno ogni due/tre settimane e, infine, quelli che lasciano passare più di cinque o sei settimane prima di decidersi a cambiare le lenzuola.

Circa un terzo dei partecipanti al sondaggio (33%) ha ammesso di cambiare la biancheria una volta alla settimana; i più numerosi (35%) cambiano le lenzuola ogni quindici giorni; un terzo gruppo ha ammesso di lavare le lenzuola molto di rado – ogni 3,4,5,6 o addirittura 7 settimane. Solo il 3% dei partecipanti lava le lenzuola più di una volta alla settimana.

Sono perlopiù i giovanissimi (18-24 anni) a confessare una scarsa igiene nella loro camera da letto, con una maggioranza di uomini più “sfaticata” a cambiare le lenzuola rispetto alle donne: addirittura, il 12% degli uomini intervistati ha ammesso di cambiare le lenzuola una volta ogni quattro mesi o quando si ricorda (il che potrebbe significare ancora più raramente).

Leggi anche: Le lenzuola vanno cambiate ogni settimana. Ecco perché

Quanto spesso cambiare le lenzuola?

Secondo gli esperti, dovremmo lavare le lenzuola una volta alla settimana; se non dormiamo nel nostro letto ogni giorno, possiamo anche scegliere di cambiare la biancheria ogni due settimane – ma non oltre questo. Diverso è il discorso se abbiamo animali domestici (cani o gatti) che sono abituati a dormire nel letto con noi: in questo caso le lenzuola andrebbero cambiate ogni tre/quattro giorni.

Se soffriamo di asma, problemi respiratori o allergie della pelle, meglio cambiare le lenzuola più spesso durante la settimana. Anche in pochi giorni di utilizzo, infatti, le lenzuola possono accumulare quantità significative di cellule morte, cerume, sudore e sporcizia.

Per non parlare delle colonie di batteri e di acari, che trovano nelle lenzuola calde e umide il loro ambiente ideale per riprodursi e proliferare, nutrendosi proprio delle nostre cellule morte. Gli acari possono esasperare i sintomi dell’allergia per molte persone, nonché causare eruzioni cutanee e irritazioni.

Per una maggiore pulizia del nostro letto e per salvaguardare la nostra salute, non dobbiamo preoccuparci solo delle lenzuola, bensì di ogni componente del letto – quindi anche della federa, del cuscino, delle coperte. Quanto spesso lavare queste cose?

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Ti consigliamo anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook