Nata una rarissima tartaruga albina delle Galapagos, ma la attende una triste esistenza in uno zoo

È la prima tartaruga gigante delle Galapagos albina nata in cattività e da subito è diventata una delle principali attrazioni dello zoo svizzero Tropiquarium, nel comune di Servion nel Canton Vaud, in cui trascorrerà la sua lunga e tristissima esistenza

Ha messo piede sulla Terra una rarissima tartaruga gigante delle Galapagos albina, ma già dal suo primo giorno di vita l’animale è destinato a divenire l’attrazione dello zoo svizzero Tropiquarium di Servion. È qui che la tartarughina è nata nell’ambito di un programma di salvaguardia della specie.

Due esemplari di Chelonoidis niger sono venuti al mondo il mese scorso, ma a differenza dell’altro piccolo dal carapace scuro, questa tartaruga è nata albina con lo stupore di tutti i dipendenti e veterinari della struttura.

Questa è la prima volta al mondo che una tartaruga albina delle Galapagos nasce e viene tenuta in cattività,

ha dichiarato il Tropiquarium in un post Facebook in cui viene mostrata la minuscola tartaruga accanto a uno dei suoi genitori.

Si tratta di una condizione non rara, di più che nelle tartarughe si verifica con un’incidenza di un caso su 100.000.

E proprio per via di questa sua unicità turisti e visitatori non vedono l’ora di poter scattare delle foto souvenir alla tartaruga albina delle Galapagos del Tropiquarium di Servion. Lo zoo stesso invita i suoi frequentatori a venire a “osservare questo nuovo fenomeno della natura, la nostra piccola tartaruga gigante albina”, loro testuali parole.

Questo esemplare non conoscerà mai e poi mai la libertà.

Nata in cattività le attende ora una lunga e triste esistenza davanti ai click di cellulari e macchine fotografiche e a volti sempre diversi felici di immortalare la prigionia della tartaruga albina e di tutti gli altri animali rinchiusi in zoo, bioparchi e altre strutture di questo tipo, che di educativo non hanno proprio nulla.

Fonte: Tropiquarium de Servion/Facebook 

Seguici su Telegram Instagram Facebook TikTok Youtube

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook