Se hai difficoltà a dormire, prova queste attività di 5 minuti che potrebbero aiutarti

Se soffri di insonnia e non riesci ad addormentarti la notte, uno studio ha dimostrato come provare queste attività per 5 minuti potrebbero davvero aiutarti.

Quello che può sembrare il semplice fatto di dormire bene è in realtà un elemento necessario per il benessere psico-fisico di ogni persona e per questo una corretta igiene del sonno è fondamentare per la nostra salute.

Sono tantissime le persone che al mondo soffrono d’insonnia e chi ne soffre sa quanto possa essere problematico non riuscire a dormire ogni notte e provare ansia ogni volta che ci si mette a letto.

Uno studio condotto da ricercatori della Baylor University nel 2018 avrebbe scoperto una connessione tra liberare le nostre menti e riuscire a prendere sonno.

Per questo, secondo la ricerca, scrivere una lista di cose da fare ogni sera prima di andare a letto ti aiuterà ad addormentarti più velocemente e basteranno solo 5 minuti per farlo.

Ti potrebbe interessare anche: Insonnia: questa app è più efficace dei sonniferi per combattere i disturbi del sonno e vogliono prescriverla al posto dei farmaci in UK

Lo studio

L’assunto da cui parte la ricerca è che scrivere una o più liste di cose da fare allevia lo stress e l’ansia, fattori che tendono a tenere sveglie le persone di notte e a non fargli prendere sonno velocemente.

I ricercatori hanno esaminato 57 studenti universitari, i quali sono stati suddivisi in 2 gruppi, il primo uno doveva dedicare 5 minuti per stilare una lista di cose da fare prima di andare a letto. Il secondo, invece, doveva stilare una lista delle attività svolte durante la giornata trascorsa.

Lo studio ha dimostrato che scrivere una lista di cose da fare ha aiutato le persone ad addormentarsi più velocemente rispetto che scrivere le attività completate durante la giornata, questo perché aiuterebbe a scaricare tutte le preoccupazioni e le ansie per la giornata successiva.

Sull’ansia leggi anche: Passiflora viola, la pianta in grado di ridurre ansia e insonnia in appena 30 minuti 

Altri consigli per prendere sonno più velocemente

  • Stare lontano dagli schermi elettronici per almeno mezz’ora prima di andare a letto
  • Controllare l’alimentazione ed evitare la caffeina e l’alcol prima di andare a letto
  • Creare una routine che faccia ricordare al tuo corpo che è ora di dormire
  • Andare a letto alla stessa ora ogni sera e svegliarsi alla stessa ora ogni mattina
  • Ascoltare musica rilassante o una meditazione guidata

Se hai provato queste tecniche ma l’insonnia persiste ancora, rivolgiti al tuo medico che saprà individuare e trattare gli eventuali problemi connessi.

Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook