Se hai delle vecchie tovaglie che non utilizzi più, ispirati a queste incredibili idee di riciclo creativo

Strofinacci, cuscini, gonne, ghirlande decorative, coperchi per contenitori, scopri tutto ciò che puoi fare riciclando le vecchie tovaglie che non utilizzi più

Cosa farsene di una vecchia tovaglia rovinata o un po’ troppo datata? Prima di sbarazzartene, prova a ridarle nuova vita prendendo spunto dalle idee fai da te che ti proponiamo.

Se hai tra le mani una tovaglia ricamata che presenta delle macchie troppo evidenti, puoi riciclarla per farne runner, portamonete e persino ghirlande.

Se la tovaglia invece non soddisfa più i tuoi gusti, ritagliala e sfruttala per farne strofinacci o coperchi di stoffa.

Strofinacci con vecchie tovaglie

Ti mancano gli strofinacci? Anziché acquistarne di nuovi, sfrutta le vecchie tovaglie che non ti piacciono più.

Tutto ciò che devi fare è ritagliare dei pezzi di tovaglia di dimensioni adeguate e cucire delle strisce di stoffa a contrasto lungo i bordi.

Pochette fai da te con vecchia tovaglia

Se hai una bella tovaglia ricamata deturpata purtroppo dalle macchie, puoi sempre riciclarla per farne una deliziosa pochette dal fascino vintage.

Se vuoi provarci, segui i passaggi di questo tutorial, sostituendo la stoffa con quella ricavata dalla tua tovaglia.

Runner da tavola con vecchie tovaglie

Realizzare un runner da tavola fai da te richiede un pizzico di manualità e soprattutto di abilità con ago e filo, ma non è nulla di troppo complesso. Le vecchie tovaglie, in questo caso, ti servono per ricavare dei quadratini da cucire sul runner.

Per il seguente progetto, hai bisogno di vecchi runner in pizzo, una vecchia tenda a rete, filo da ricamo, vecchia tovaglia ed eventualmente anche vecchi tovaglioli, pizzo e nastro, macchina da cucire, spilli e forbici. Qui trovi il tutorial completo.

Coperchi di stoffa con vecchie tovaglie

I coperchi di stoffa sono utili per proteggere diversi tipi di contenitori e si possono realizzare anche riciclando delle vecchie tovaglie.

Di seguito trovi il tutorial di Stoffe nel cassetto che ti spiega passo passo come realizzare i coperchi fai da te.

Cuscini con vecchie tovaglie

Se hai delle vecchie tovaglie belle ma rovinate, recupera le parti intatte per creare un cuscino. Ti basterà ritagliare un quadrato di dimensioni adeguate, ricordandoti che occorre sia il fronte che il retro, e cucire le due parti insieme.

Gonne fai da te con vecchia tovaglia

Ami l’abbigliamento vintage? Niente di meglio di una vecchia tovaglia per creare una gonna.

Devi innanzitutto rimuovere i bordi della tovaglia, arrotondare i due angoli di quella che sarebbe la linea dell’orlo, raccogliere la parte superiore e realizzare una fascia in vita con un vecchio lenzuolo. Trovi il tutorial completo qui.

Volendo, puoi personalizzare la gonna anche con dei bottoni.

Ghirlande con vecchia tovaglia

Hai un compleanno o una festa in arrivo? Realizza delle ghirlande fai da te decorative con la vecchia tovaglia. Devi semplicemente ritagliare dei triangolini di dimensioni uguali, cucire i bordi e poi unire i vari pezzi cucendoli su una lunga e sottile striscia di stoffa.

Seguici su Telegram | Instagram Facebook | TikTok | Youtube

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook