Possibile evento straordinario stanotte: le Tau Erculidi illumineranno il cielo notturno il 30 e 31 maggio: generate dalla cometa 73P/Schwassmann-Wachmann, (o SW3) potrebbero dare spettacolo con una frequenza fino a 1000 meteore/h. Più fortunati gli osservatori del Nord America, noi potremmo però usufruire dell’”aiutino” streaming (e i desideri forse valgono lo stesso)
Le Tau Erculidi sono una pioggia di meteoriti nota, ma quest’anno potrebbe essere particolarmente speciale. Se infatti la cometa 73P/Schwassmann-Wachmann, (o SW3) entrerà nella nostra atmosfera produrrà uno sciame potentissimo, con frequenza fino a 1000 stelle cadenti/h. Gli osservatori del Nord America avranno la visuale migliore, ma noi potremo “aiutarci” streaming (e i desideri forse valgono lo stesso).
Non a casp Bill Cooke, che guida il Meteoroid Environment Office della NASA, aveva detto che questo sarebbe stato un evento “tutto o niente”. Ma se sarà “tutto” sarà fantastico, con i detriti della cometa che entrano in atmosfera a circa 17 chilometri al secondo.
Se si dovesse verificare lo straordinario evento, il momento migliore per intravedere la pioggia di meteoriti sarà il 31 maggio 2022 nelle prime ore del mattino, prima dell’alba (nella mappa il cielo del 31 maggio alle 6.00 circa).
Le persone che vivono in Nord America probabilmente avranno la vista migliore ma noi potremo comunque vedere diverse stelle e farci aiutare dallo streaming già pronto, che avrà inizio domani mattina 31 maggio alle 6.
Non possiamo essere certi di cosa vedremo. Possiamo solo sperare che sia spettacolare
conclude la Nasa
Pronti i desideri?
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Fonti: BBC / Nasa / Virtual Telescope / Virtual Telescope/Youtbe
Leggi anche: