La vitamina D o vitamina del sole è fondamentale per il benessere del nostro organismo, e alcune ricerche hanno scoperto che è efficace anche nel garantire un migliore invecchiamento.
I recettori della vitamina D si trovano in quasi tutte le cellule del corpo, il che significa che questa vitamina ha un ruolo importante in tutto, dalla salute delle ossa ai muscoli, dalla salute del sistema immunitario alla cognizione, all’umore e anche alla longevità.
Uno studio ha rilevato che questa vitamina è un potente antiossidante, aiuta a bilanciare le attività mitocondriali, combattere lo stress ossidativo e proteggere il DNA.
Secondo i dati, il problema è che gran parte degli adulti ha livelli insufficienti di vitamina D (41% per l’esattezza) e il 29% ne è carente.
Senza livelli adeguati, il tuo corpo non può utilizzare la vitamina quando è necessario, per svolgere azioni antiossidanti o altre attività vitali.
(Leggi anche: Se hai più di 70 anni, la combinazione di queste tre cose (tra cui la vitamina D) è la chiave per ridurre il cancro del 61%)
Vitamina D e la sua azione antiossidante
La vitamina D aiuta a proteggere le proteine, gli acidi grassi (ovvero lipidi, come quelli nelle membrane cellulari in tutto il corpo) e il DNA dall’ossidazione, combattendo lo stress ossidativo.
Inoltre, livelli sufficienti di vitamina D supportano la resilienza mitocondriale e le funzioni endocrine. Questo, a sua volta, promuove il metabolismo energetico, l’attività e l’equilibrio ormonale e la longevità.
Oltre alle funzioni che favoriscono l’attività antiossidante a livello cellulare, ecco altri benefici della vitamina del sole:
- mantiene una massa muscolare sana: oltre a supportare la forma e la funzione muscolare, la vitamina D aiuta a mantenere una percentuale sana di muscoli. In uno studio clinico del 2014 pubblicato sull’American Journal of Medicine, è stato riscontrato che gli anziani con più massa muscolare vivono più a lungo rispetto a quelli che ne hanno meno.
- promuove l’integrità muscolo-scheletrica: è stato dimostrato che la vitamina D aiuta l’assorbimento del calcio, un minerale chiave per mantenere ossa forti e sane e sostenere l’integrità muscolo-scheletrica con l’età.
- supporta la funzione cognitiva: una meta-analisi del 2019 del Journal of Aging Research ha trovato una chiara connessione tra livelli adeguati di vitamina D e la funzione cognitiva correlata all’età, suggerendo che la vitamina D supporta il sistema nervoso e promuove la funzione cerebrale.
- rafforza il sistema immunitario: è stato dimostrato che la vitamina D modula direttamente le risposte immunitarie innate e adattative del corpo. In altre parole, le nostre cellule immunitarie hanno bisogno di questa vitamina per rispondere in modo efficiente alle minacce esterne.
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Sulla vitamina D ti potrebbe interessare:
- Questi sono i frutti insospettabili che ti aiuteranno a superare la carenza di vitamina D (oltre alle arance)
- Vitamina D e interazione con i farmaci: non assumerla se stai già prendendo uno di questi 13 medicinali
- Vitamina D: negli USA 2 bambini su 3 ne è carente
- Vitamina D2: che differenza c’è con la vitamina D3 e quale dovresti assumere?
- Vitamina D: quando è il momento migliore per assumerla, la mattina o la sera?