Gatti costretti a restare in casa per tutelare un uccello a rischio estinzione: multe fino 50mila euro in una città tedesca

In un comune tedesco i gatti domestici non potranno più uscire di casa nel periodo estivo e primaverile per i prossimi 3 anni. Una misura radicale per proteggere una specie di uccello che rischia di sparire dalla Germania

Gatti domestici in “lockdown” fino ad agosto: questa volta il Covid-19 non c’entra niente. La misura è scattata nel comune tedesco di Walldorf, nella regione di Baden-Württemberg. Il motivo? Proteggere l’allodola crestata, un uccello ormai sull’orlo dell’estinzione. Ad imporre la misura radicale, che sarà in vigore per i prossimi 3 anni nel periodo da aprile ad agosto, l’Autorità per la conservazione della natura (Untere Naturschutzbehörde im Landratsamt), che ha annunciato di voler tutelare questa specie che rischia di sparire principalmente a causa dei felini che gironzolano per la città.

“La sopravvivenza della specie dipende dalla sopravvivenza di ogni singolo giovane uccello” ha spiegato l’ufficio distrettuale.

Nel caso in cui un micio domestico dovesse essere trovato in giro per le strade, il proprietario rischia una multa di 500 euro. Se, invece, un gatto uccide o ferisce un esemplare, si rischia una sanzione salatissima: fino a 50mila euro. Soltanto in rari casi i felini potranno uscire dalle mura domestiche, a patto che sia dimostrabile che non rappresentino un pericolo per l’allodola crestata. In alternativa, si potranno portare fuori i gatti col guinzaglio per un paio di metri.

Allodole crestate, una specie che rischia di sparire dalla Germania

Le allodole crestate sono considerate una specie a grave rischio estinzione in Germania: sono inserite, infatti, nella Lista Rossa. Come spiega l’ufficio distrettuale di Rhein-Neckar-Kreis, nella regione Baden-Württemberg la popolazione riproduttiva di questi uccelli – dal piumaggio marrone e una caratteristica cresta – è in declino e ormai la specie è considerata molto rara.

allodola crestata

©hiperdino/123rf

Nella città di Walldorf lo scorso anno sono state registrate soltanto tre coppie riproduttive e i gatti, noti per essere abili predatori, rappresentano una delle più grandi minacce per questi volatili.

Non è la prima volta che i gatti vengono costretti a restare chiusi in casa. Una decisi0ne simile è stata presa di recente dalle autorità australiane, che hanno vietato ai felini domestici di andare in giro in alcuni territori del Paese per tutelare gli animali selvatici autoctoni che puntualmente vengono uccisi dagli artigli dei felini.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Fonti: Rhein-Neckar-Kreis

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook