In Cambogia dei pescatori hanno catturato una pastinaca realmente gigante le cui dimensioni rispecchiano perfettamente il suo nome. L'esemplare è stato liberato dopo averne preso peso e misure. Ben 180 kg per questa pastinaca che ora nuota nuovamente libera nel fiume Mekong
Lungo il fiume Mekong una pastinaca gigante è finita nelle mani di alcuni pescatori locali, rimanendo intrappolata in un loro rete e con un amo conficcato nelle sue membra. Per fortuna la creatura marina è stata liberata grazie all’intervento di alcuni ricercatori, che nel vederla sono rimasti sorpresi dalle sue dimensioni.
La pastinaca gigante che si sono trovati davanti ai loro occhi era davvero immensa, come del resto il nome di questa specie ci ricorda. Prima di restituirgli la libertà l’esemplare è stato misurato e pesato. Per farlo però c’è stato bisogno dell’aiuto di parecchie persone e braccia forti.
Il gigante d’acqua dolce pesa infatti 180kg ed è lungo sui 4 metri.
Il team di ricerca della University of Nevada si trovava non molto distante dal punto in cui l’animale era stato catturato. Gli esperti stavano studiando un altro tratto del fiume asiatico poco conosciuto quando hanno soccorso la pastinaca.
In queste zone non è tuttavia raro imbattersi nelle razze d’acqua dolce. Nelle profonde pozze del fiume Mekong e in alcune regioni dell’Asia sono distribuite le principali popolazioni delle pastinache giganti.
L’area che si sviluppa lungo il bacino del fiume Mekong ospita una ricchissima biodiversità. Tartarughe dal guscio molle, orcelle asiatiche, pastinache giganti e moltissime altre specie del regno animale così come vegetale proliferano in questo habitat così particolare.
Questo è l’ultimo posto sulla Terra in cui troviamo tutte queste creature insieme,
ha affermato il biologo ittico Zeb Hogan della Univerisity of Nevada.
Molte di queste specie sono però a rischio estinzione proprio come le pastinache giganti. Il suo stato di conservazione è in pericolo e non solo per la distruzione del loro habitat e per la sovrappesca.
Gli esemplari sono purtroppo vittime della pesca sportiva e vengono cacciati per la loro carne. Questo commercio ne sta decimando il numero, facendo scomparire questi giganteschi abitanti dei fiumi.
Questa pastinaca gigante di 180kg è stata messa in salvo fortunatamente ed è tornata a nuotare libera nel suo Mekong. I ricercatori sperano che possa farlo ancora per molto, senza venir disturbata nuovamente dalla presenza dell’essere umano.
Fonte: Wonders of The Mekong/Facebook
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Leggi anche: