Il gentiluomo col cappello; torna in Italia il capolavoro perduto di Tiziano

Attribuito a Tiziano Vecellio, si pensava fosse andato perso. Invece “Il gentiluomo col cappello” è stato recuperato dai carabinieri del Nucleo Tutela Patrimonio Culturale di Torino

Ha tutte le sembianze di uno straordinario ritrovamento, avvenuto dopo ben 18 anni. Torna in Italia Il “Gentiluomo” di Tiziano, un ritratto dal valore stimato di circa 7 milioni di euro e sparito nel 2004, quando due imprenditori elvetici lo avrebbero portato illecitamente in Svizzera.

Oggi è stato definitivamente recuperato dai carabinieri del Nucleo tutela patrimonio culturale e, dopo il provvedimento di confisca emesso dalla Procura di Torino, sarà restituito allo Stato italiano.

Gli investigatori, coordinati dal tenente colonnello Silvio Mele, ne ebbero traccia nel 2020 in un laboratorio di restauro in provincia di Asti, dove era arrivato tramite corriere. I carabinieri lo avevano sequestrato e il gip ne ha disposto la confisca.

L’indagine ha poi dimostrato la malafede dei due imprenditori (uno indagato per violazione del codice sulla tutela dei beni artistici e l’altro per ricettazione, reati entrambi prescritti) che avevano dichiarato che l’opera risaliva al XVIII secolo, pur essendo a conoscenza del fatto che si trattasse di un dipinto attribuibile a Tiziano Vecellio.

La cerimonia di restituzione si terrà il oggi 19 maggio a Palazzo Chiablese a Torino.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Fonte: Carabinieri TPC

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Instagram