Ci sono quattro sintomi del pericoloso cancro al pancreas che la maggior parte delle persone tende ad ignorare. Vediamo quali sono.
Il cancro al pancreas è una delle forme tumorali più pericolose, poiché molto spesso viene diagnosticato quando è ormai troppo tardi e proprio per questo motivo gli esperti ribadiscono l’importanza di conoscere i sintomi e cercare aiuto il prima possibile. (Leggi anche: Cancro al pancreas: questo segnale nelle tue feci potrebbe essere un campanello d’allarme da non sottovalutare)
L’associazione benefica Pancreatic Cancer UK mette in guarda da 4 sintomi chiave a cui prestare attenzione, tra cui:
- mal di schiena,
- indigestione,
- mal di stomaco,
- perdita di peso.
Se hai sofferto di uno di questi per più di quattro settimane, devi andare quanto prima dal tuo medico di famiglia. L’organizzazione esorta anche chiunque soffra di ittero, ingiallimento della pelle o degli occhi, di rivolgersi immediatamente al pronto soccorso.
Un sondaggio effettuato nel 2021 aveva rivelato che il 28% delle persone aspetta tre mesi prima di cercare aiuto dopo aver notato nuovi sintomi. Pancreatic Cancer UK ricorda l’importanza di non farsi prendere dal panico se si riscontra uno di questi sintomi, poiché nella maggior parte dei casi non è un sinonimo di cancro. Tuttavia, è di estrema importanza che le persone si informino su questo tipo di tumore e su tutti i suoi sintomi perché rimane il cancro con il più basso tasso di sopravvivenza, dove metà dei pazienti muore entro tre mesi dalla diagnosi.
La malattia colpisce una ghiandola che fa parte dell’apparato digerente: il pancreas, che si trova dietro lo stomaco e sotto il fegato. Esso ha due funzioni principali, rilasciare enzimi digestivi nell’intestino per aiutare a scomporre il cibo e gli ormoni insulina e glucagone per regolare la glicemia. Il cancro al pancreas si verifica quando si formano cellule maligne e cancerose nei suoi tessuti.
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Fonte: Pancreatic Cancer UK
Sul tumore al pancreas potrebbero interessare anche: