Da oggi è online la piattaforma in cui poter visualizzare il tuo modello 730 precompilato - anche se per modificarlo bisognerà aspettare fino al 31 maggio
Come tutti gli anni, maggio è il mese in cui è possibile iniziare la procedura per la dichiarazione dei redditi. A partire dal prossimo 23 maggio, infatti, sarà possibile accedere al portare dell’Agenzia delle Entrate e visualizzare il proprio 730 precompilato.
Il modello 730 precompilato è utilizzabile da tutti i contribuenti che nel 2021 hanno percepito:
- redditi di lavoro dipendente e redditi assimilati a quelli di lavoro dipendente (per esempio contratti di lavoro a progetto)
- redditi dei terreni e dei fabbricati
- redditi di capitale
- redditi di lavoro autonomo per i quali non è richiesta la partita Iva (per esempio prestazioni di lavoro autonomo non esercitate abitualmente)
- redditi diversi (per esempio, redditi di terreni e fabbricati situati all’estero)
- alcuni dei redditi assoggettabili a tassazione separata (per esempio, i redditi percepiti dagli eredi – a esclusione dei redditi fondiari, d’impresa e derivanti dall’esercizio di arti e professioni).
A questo link è possibile accedere alla propria area personale e procedere con la dichiarazione precompilata, mentre QUI è possibile scaricare il Modello 730 da compilare relativo ai redditi dell’anno 2021.
Le spese veterinarie
A partire da quest’anno è possibile “scaricare” anche le spese sanitarie relative alla cura dei nostri animali domestici grazie al riconoscimento di una detrazione di imposta IRPEF pari al 19% del totale delle spese, fino ad un massimo di 550 euro.
Tale limite è da applicarsi al singolo richiedente della dichiarazione e non risente del numero degli animali domestici posseduti. Per beneficiare della detrazione è necessario presentare le ricevute dei pagamenti delle cure per gli animali domestici.
Le spese veterinarie devono essere indicate all’interno della sezione I, righe E8 a E10, alla voce Altre Spese. Se dichiarate, queste spese si trovano già presenti all’interno del modello 730 precompilato.
730: le date da ricordare
- 31 maggio. Da questa data è possibile apportare modifiche alla dichiarazione precompilata, accedendo alla piattaforma con la propria identità digitale attraverso SPID o Carta d’Identità Elettronica. È possibile modificare i propri dati personali o integrare le informazioni che mancano, oppure scegliere di inoltrare la dichiarazione senza modifiche.
- 6 giugno. Se ci siamo resi conto di aver commesso degli errori nella nostra dichiarazione dei redditi che abbiamo già trasmesso all’Agenzia delle Entrate, a partire da questo giorno sarà possibile inviare un modello “correttivo” per sostituire il modello inviato.
- 20 giugno. Questo è l’ultimo giorno per procedere con l’annullamento della dichiarazione già inviata. Ricordiamo che l’annullamento può essere fatto una sola volta.
- 30 settembre. È il termine ultimo per la trasmissione del modello 730.
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Fonte: Agenzia delle Entrate
Ti consigliamo anche:
- Bonus Spesa 2022: come ottenere il contributo mensile di 40 euro, requisiti e limite ISEE
- Fotovoltaico e microeolico domestico, bonus fino a 8500 euro per le famiglie che vogliono fare autoproduzione in Puglia
- Bonus auto e moto 2022: al via da oggi con sconti fino a 5mila euro, come richiederli e per quali modelli