L'area marina protetta di Punta Campanella sta cercando volontari per monitorare la schiusa dei nidi di tartarughe Caretta caretta per tutta la durata del periodo estivo. Gli interventi avranno luogo nella Regione Campania su una serie di spiagge da dover pattugliare
Tante sono le opportunità per chi desidera trascorrere un’estate 2022 diversa dal solito, dedicandosi alla salvaguardia della natura e alla tutela delle sue meravigliose specie viventi. E numerosi sono gli enti e le aree protette che sono alla ricerca di volontari per la stagione estiva.
Una di questa è l’Area marina protetta di Punta Campanella che ricerca appassionati dell’ambiente che vogliano pattugliare le spiagge campane sul litorale domito, nel Cilento ed in altre località per monitorare la nidificazione delle tartarughe marine Caretta caretta e sensibilizzare ed informare i bagnanti sulla loro presenza.
Seguiti da personale specializzato di varie associazioni i volontari andranno ad individuare i nidi delle tartarughe marine alle prime luci dell’alba e li presidieranno fino alla schiusa. La durata dei turni diurni e notturni è di massimo 6 ore.
Il lavoro di monitoraggio, coordinato dalla Stazione Zoologica A. Dohrn, sarà diviso in due periodi:
- ricerca delle tracce dal 6 giugno al 7 agosto
- presidio dei nidi dal 1 agosto al 3o settembre
Per i volontari l’Amp Punta Campanella mette a disposizione posti letto in stanze condivise nelle zone di Ascea, Santa Maria di Castellabbate e litorale domizio per un tempo minimo di 1 settimana. Chi si trova in villeggiatura nelle vicinanze e aderisce al progetto può farne richiesta anche per meno giorni.
Nel 2021 il progetto ha monitorato 57 nidi e la nascita di circa 3000 tartarughine Caretta caretta.
Chiunque voglia candidarsi all’iniziativa può inoltrare la propria candidatura compilando il seguente modulo. per qualunque informazione, si può mandare una mail a: carettainvista@gmail.com
Fonte: Area Marina Protetta Punta Campanella
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Leggi anche: