Notte di fuoco ad Erice: il monte della cittadina siciliana è stato devastato dalle fiamme, che hanno raggiunto zone abitate. Soltanto alle prime luci dell'alba le squadre dei Vigili del Fuoco sono riusciti a domare l'incendio, che ha costretto diverse famiglie a lasciare le loro case
Siamo ancora agli inizi di maggio, ma è già emergenza incendi in Sicilia. Quella di ieri è stata una nottata di angoscia e paura per gli abitanti di Erice, rinomata località turistica del Trapanese. A partire dal pomeriggio, nel giro di qualche ora il monte che sovrasta la città è stato avvolto dalle fiamme, partite dalla zona in cui si trova la stazione della ferrovia.
Alimentato dal forte vento di scirocco, il fuoco si è propagato a ritmi molto veloci distruggendo diversi ettari di bosco e raggiungendo anche aree abitate.
Erice, vasto incendio alimentato dal vento
Un vasto incendio, alimentato dal vento di scirocco, sta divorando le alture di Erice. Le fiamme sono arrivate a lambire alcune abitazioni, prontamente evacuate.
Posted by Local Team on Thursday, May 5, 2022
https://www.facebook.com/giuseppe.minaudo.5/posts/10222918695049761
Diverse le famiglie costrette all’evacuazione, mentre gli interventi delle squadre dei Vigili del Fuoco sono stati oltre 70 e solo stamattina solo dopo una notte interminabile sono riusciti a domare i roghi che si sono propagati anche a Bagheria sul Monte Catalfano e a Termini Imerese.
Nelle aree colpite sono accorse alcune squadre di pompieri di Palermo e i volontari della Protezione civile, che sono intervenuti per rimuovere gli alberi e i cartelloni pubblicitari scaraventati dal vento e che bloccavano le strade.
Dalle prime ricostruzioni, il maxi incendio sembra essere di origine dolosa, come rivelano i vari punti di innesco. Ancora una volta il meraviglioso patrimonio naturale della Sicilia è stato devastato dalla mano dell’uomo.
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Fonte: Vigili del Fuoco
Leggi anche: