Perché i vestiti per bambine non sono durevoli e funzionali come quelli dei bambini? Il video su TikTok mostra le (assurde) differenze

Il gender gap è un problema che parte sin dalla prima infanzia persino con i vestiti per i bambini. Parliamo di abbigliamento, con differenze per maschi e femmine nella qualità dei materiali e nei costi per gli acquisti, come ha dimostrato un video diventato virale su Tik Tok

Lo scorso anno era diventata virale la lettera di una bambina americana alla Nintendo che chiedeva all’azienda perché, per continuare a giocare ad Animal Crossing su Nintendo Switch doveva spendere più dei maschi per acquistare degli abiti virtuali.

Ancora una volta negli Stati Uniti si stanno levando le proteste di molte mamme, in materia di abbigliamento, questa volta per quello tangibile in alcuni negozi. Comparando la qualità e quindi la durata nel tempo dei vestiti si vede come quelli dedicati ai maschietti siano cuciti meglio, rinforzati e con stoffe più durevoli.

A dispetto di quelli delle bambine che sono di scarsa qualità, costano comunque di più e occupino più scaffali proprio per la necessità di una sostituzione più sovente.

Meredith Alston, una TikToker con 12.700 follower, durante lo shopping da Target ha notato una netta differenza tra l’abbigliamento maschile e quello femminile, non solo nei loro colori pastello specifici per genere, ma anche nella differenza di durata e funzionalità.

@naptown_thrifts

Don’t even get me started on the text that’s on little girl’s clothes vs the boy’s clothing 🙃 #targetstyle #target #thrifttok #targetfinds #targettok

♬ Monkeys Spinning Monkeys – Kevin MacLeod & Kevin The Monkey

Forse per insegnare già da piccole la “shopping therapy”?

Così, quello che era iniziato come un video virale accidentale con oltre 2 milioni di visualizzazioni è diventato rapidamente una serie in tre parti:

@naptown_thrifts

Don’t even get me started on the text that’s on little girl’s clothes vs the boy’s clothing 🙃 #targetstyle #target #thrifttok #targetfinds #targettok

♬ Monkeys Spinning Monkeys – Kevin MacLeod & Kevin The Monkey

Anche altri genitori  hanno notato questo problema, condividendo le proprie esperienze su larga scala. La soluzione? Iniziare a creare vestiti per bambini che siano “ugualmente funzionali, durevoli e pratici” sia per maschi che per femmine. Ha senso separare i loro vestiti solo per taglia, funzione e stagione. Non per genere.

Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube

FONTI: @naptown_thrifts, New York City Department of Consumer Affairs/ Federconsumatori

Leggi anche:

 

 

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Instagram