Le nuove community di WhatsApp consentiranno alle persone di aggregare gruppi separati in un gruppo più grande: in pratica una nuova funzione che ha l'obiettivo di riunire su una chat più gruppi i cui membri si conoscono e si riuniscono in base a un interesse comune. E c'è già chi è nel panico...
Gruppi mamme dentro a gruppi di rappresentanti dentro a gruppi dell’ufficio che hanno in comune il gruppo Pilates: c’è chi scommette che WhatsApp diventerà un ginepraio o giù di lì con l’arrivo di Community, la nuova funzionalità che altro non sarà che un aggregatore di gruppi, come può essere proprio la community di una scuola, per esempio, attraverso cui il dirigente scolastico potrà inviare comunicazioni a genitori e ad alunni suddividendola a sua volta in gruppi per classe, tipologia di attività o altro.
Una sfida aperta, quella di Meta, alle altre app di messaggistica come Telegram, ma anche iMessage o Signal, e ad app come GroupMe, Band, Remind e altri utilizzati per comunicare con i gruppi.
Ci risulta che spesso WhatsApp viene usato ai fini di comunicazione e coordinamento all’interno di una community. Abbiamo ricevuto numerosi feedback in merito e abbiamo pensato di fare di più per semplificare il compito di gestione delle conversazioni tra questi tipi di gruppi, dicono dalla azienda di Zuckerberg.
Today we're starting to test a major evolution of WhatsApp that we've been working on: WhatsApp Communities. It's been…
Posted by Mark Zuckerberg on Thursday, April 14, 2022
Come funzionerà Community
Community di WhatsApp consentirà alle persone di aggregare gruppi separati in un gruppo più grande: tutti, così, potranno ricevere gli aggiornamenti inviati all’intera community e organizzare facilmente gruppi di discussione più piccoli, specifici per argomento. Community contiene inoltre nuovi e potenti strumenti per gli amministratori, tra cui l’invio di avvisi a tutti e la facoltà di scegliere quali gruppi includere e quali no.
A nostro avviso, Community consentirà ai presidi delle scuole di comunicare più facilmente con i genitori, inviando le circolari da leggere e impostando i gruppi secondo classi specifiche, attività extra scolastiche o esigenze di volontariato.
Infine, ci apprestiamo a integrare alcuni miglioramenti al funzionamento dei gruppi su WhatsApp, all’interno e all’esterno di una community. Sarà possibile condividere in modo nuovo, riducendo i sovraccarichi nelle chat più numerose. Queste funzionalità saranno lanciate nelle prossime settimane, in modo che gli utenti possano provarle ancor prima che Community sia live.
Le novità
- reazioni: sono in arrivo su WhatsApp le reazioni con emoji, per condividere la propria opinione senza inondare le chat con nuovi messaggi
- moderazione delle chat: gli amministratori del gruppo potranno rimuovere messaggi inappropriati o problematici da tutte le chat
- condivisione di file: questa funzione arriverà a supportare file fino a 2 gigabyte, per favorire la collaborazione sui progetti
- chiamate vocali allargate: verrà introdotta la chiamata vocale con un solo tocco fino a 32 partecipanti
La nuova funzionalità non è ancora disponibile. Inizialmente viene lanciato in un test limitato con comunità selezionate per ottenere ulteriore feedback prima di un’implementazione pubblica.
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Fonte: WhatsApp
Leggi anche: