Un nuovo studio ha dimostrato come il consumo di cibi zuccherati e ad alto indice glicemico peggiora la salute orale delle donne in fase di post-menopausa.
Il microbioma orale è la comunità ecologica di microrganismi e batteri presenti nella nostra bocca. Esso svolge un ruolo cruciale nel mantenimento dell’omeostasi orale, nella protezione della cavità orale e nella prevenzione dello sviluppo di possibili malattie, come carie o malattie parodontali. (Leggi anche: Queste abitudini apparentemente sane danneggiano la tua salute orale)
I cibi che mangiamo ogni giorno vanno ad influenzare la composizione dei batteri (sia buoni che cattivi) che sono presenti all’interno della cavità orale. Dei ricercatori dell’Università di Buffalo hanno dimostrato come il consumo di determinati tipi di alimenti influisce sul microbioma orale delle donne in fase di post-menopausa, soprattutto cibi zuccherati e ad alto indice glicemico. Vediamo il perché.
Lo studio
Nello studio pubblicato su Nature, il team di ricercatori ha analizzato come carboidrati, saccarosio e il normale zucchero che consumiamo ogni giorno influenzi la composizione dei batteri orali in un campione di 1.204 donne sopra i 50 anni. I campioni non venivano prelevati dai batteri presenti nella saliva come si fa normalmente nelle ricerche scientifiche, ma da quelli che si trovavano nella placca sottogengivale, poiché è qui risiedono quei batteri orali coinvolti nello sviluppo di malattie parodontali.
I ricercatori hanno potuto confermare un’associazione positiva tra i carboidrati totali, il carico glicemico e il saccarosio e lo Streptococcus mutans, che contribuisce alla carie e ad alcuni tipi di malattie cardiovascolari. Lo studio ha dimostrato anche che un’assunzione elevata di zucchero porta alla presenza della Leptotrichia, un batterio associato allo sviluppo della gengivite.
Amy Millen, una delle ricercatrici, ha affermato:
Man mano che vengono condotti più studi che esaminano il microbioma orale […] potremmo iniziare a fare deduzioni migliori su come la dieta si collega al microbioma orale e alla malattia parodontale.
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Fonte: Nature
Sulla menopausa ti potrebbero interessare anche:
- Perché le donne avrebbero bisogno di dormire (leggermente) di più degli uomini secondo la scienza
- Obesità: scoperto nuovo e grave effetto collaterale sui polmoni dell’eccesso di grasso addominale (soprattutto nelle donne)
- La menopausa precoce, prima dei 40 anni, aumenta il rischio di questa grave malattia in età avanzata
- Scoperto uno dei fattori che ha dimezzato la mortalità per Covid delle donne sopra i 60 anni
- Come prevenire l’aumento di peso durante la menopausa