Trovato glifosato nella pasta, ma è venduta anche in Italia? La replica di Lidl

Un test svizzero ha trovato tracce di glifosato (entro i limiti di legge) in 4 marche di pasta vendute anche in Italia. Alcune referenze, però, sono diverse da quelle commercializzate in Svizzera e c'è da fare una precisazione importante in merito ai prodotti di Lidl

Ieri vi abbiamo parlato del nuovo test condotto dalla rivista Ktipp sulla pasta. Gli esperti dei laboratori svizzeri sono andati “a caccia” di glifosato, per vedere se i vari campioni e formati di pasta (18 referenze in tutto) ne presentavano tracce.

Vi ricordiamo che lo Iarc ha inserito il glifosato nella categoria dei “probabili cancerogeni”, mentre nel 2017 la Commissione Europea ne ha esteso l’uso per 5 anni (concessione in scadenza a fine 2022 e sapremo presto se questa, nonostante diversi pareri e studi contrari, verrà rinnovata).

Ma tornando al test, il glifosato effettivamente è stato individuato in alcune referenze, anche se si trattava sempre di tracce e livelli molto bassi ed entro i limiti di legge.

Vi avevamo anche svelato le 4 marche di pasta italiane (o comunque vendute anche in Italia) che presentavano tracce del controverso erbicida.

Si trattava delle seguenti marche e relativi prodotti:

    • tagliolini Agnesi
    • spaghetti Divella
    • spaghetti Garofalo
    • tagliatelle Lidl Combino

Scopri di più: Pasta al glifosato, un nuovo test conferma la presenza dell’erbicida in queste 4 marche vendute in Italia

Tra le migliori paste senza glifosato troviamo invece:

  • Spaghettoni Barilla
  • Penne integrali Barilla
  • Spaghetti integrali Combino Bio (Lidl)

Ma c’è da fare una precisazione importante in merito alle referenze di Lidl.

La replica di Lidl Italia

Lidl Italia ci ha contattato per precisare una cosa importante, ovvero che:

Per la referenza “Combino Bio Organic Spaghetti”, il prodotto testato corrisponde a quello venduto nei punti vendita Lidl in Italia. Mentre per l’altro prodotto testato, le “Tagliatelle Combino”, trattasi di un prodotto differente in quanto il fornitore è diverso da quello che produce la pasta venduta in Svizzera.

Dunque le tagliatelle Combino Bio citate nel test NON SONO le stesse vendute nei punti vendita Lidl Italia.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Fonte: Ktipp

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook