Questa inebriante spezia riesce ad abbassare glicemia e livelli di zucchero nel sangue subito dopo i pasti

Una spezia che mettiamo spesso sui dolci può aiutarci a migliorare i livelli di glicemia e di zucchero nel sangue. Vediamo insieme a quale spezia ci riferiamo.

La cannella, spezia originaria del sud est asiatico, è uno dei condimenti preferiti da mettere sui dolci per dare quel tocco secco e pungente aggiuntivo. Tuttavia, la cannella offre anche molteplici benefici per la nostra salute grazie alle sue proprietà antinfiammatorie e antiossidanti e la sua capacità di aiutare ad abbassare i livelli di zucchero nel sangue nelle persone affette da diabete. (Leggi anche: 10 usi alternativi della cannella)

Scopri tutti i benefici della cannella sulla tua salute:

Riduzione dei livelli di zucchero nel sangue e miglioramento del controllo glicemico

I risultati della ricerca scientifica sugli effetti della cannella sulla glicemia non sono ancora definitivi, ma ciò che è emerso è estremamente promettente. Uno studio del Journal of Medicinal Food ha saputo dimostrare il potenziale della cannella nell’abbassamento della glicemia nei pazienti diabetici. Quando ai soggetti sono stati somministrati degli estratti di cannella, si è verificata una significativa riduzione dei livelli di zucchero nel sangue a digiuno, spingendo i ricercatori ad affermare che la cannella può essere una terapia alternativa utile per le persone con diabete di tipo 2 o prediabete.

Un’ulteriore ricerca pubblicata sul Journal of the Academy of Nutrition and Dietetics ha analizzato 11 diversi studi sulla cannella ed ha dimostrato che la somministrazione di integratori di cannella ha un impatto positivo sui livelli di Hb1Ac (l’emoglobina glicata), che indica che l’assunzione di cannella non solo ha un impatto immediato sui livelli di zucchero, ma può anche tradursi in un migliore controllo glicemico in generale.

Aumento della sensibilità all’insulina

Quando si soffre di diabete di tipo 2, la risposta del corpo all’insulina è compromessa e ciò porta a livelli di glicemia elevati nel sangue. Studi condotti sugli animali avevano già dimostrato che la cannella può imitare efficacemente l’insulina e persino rendere più efficiente l’insulina presente nel corpo. Questo, a sua volta, migliora la sensibilità all’insulina, aiuta le cellule del corpo a rispondere meglio ad essa e facilita un trasporto più fluido del glucosio.

Uno studio pubblicato sullo European Journal of Applied Physiology ed effettuato sull’uomo ha confermato le ricerche precedenti: i pazienti a cui sono stati somministrati 3 g di cannella al giorno hanno riportato un miglioramento della sensibilità all’insulina e del controllo glicemico.

Riduzione dei livelli di zucchero nel sangue dopo i pasti

Dopo un pasto abbondante, i livelli di zucchero nel sangue tendono a salire in modo significativo soprattutto se si mangiano cibi ricchi di carboidrati. Queste fluttuazioni dei livelli di zucchero aumentano il rischio di malattie croniche come il diabete e aggravano la condizione a chi già ne soffre. Uno studio del The American Journal of Clinical Nutrition indica che l’assunzione di cannella insieme a un pasto ricco di carboidrati può rallentare la velocità con cui il cibo viene digerito nello stomaco e aiuta a controllare i picchi dei livelli di glicemia postprandiale. Tuttavia, sono ancora necessari ulteriori studi per confermare definitivamente questa ipotesi.

Ulteriori benefici apportati dalla cannella che non riguardano il diabete sono:

  • funzione antinfiammatoria,
  • combatte il rischio di malattie cardiache,
  • aiuta ad alleviare l’alterazione dei lipidi nel sangue,
  • aiuta ad abbassare la pressione sanguigna,
  • combatte il rischio di sviluppare l’Alzheimer.

Un’ottimo modo per consumarla ogni giorno e apprezzarne i benefici è quello di consumarla sotto forma di acqua aromatizzata:

Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube

Fonti: JMF / JAND / EJAP / TAJCN

Sulla cannella ti potrebbero interessare anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook