Infarto: il segnale sulle tue unghie che potrebbe avvertire che sei a rischio di attacchi di cuore

Una condizione nota come ippocratismo digitale, ossia un ingrossamento delle unghie, può rivelare un rischio di attacchi di cuore.

Le unghie assumono forme e dimensioni diverse, ma se noti dei cambiamenti insoliti nel loro aspetto questo può essere segno che il corpo si stia ammalando. Secondo il National Health Service britannico, i problemi più comuni sono unghie molto fragili o cambiamenti nel loro colore, che sono spesso indicative di carenze nutrizionali.

ippocatrismo digitarle

@Desherinka/Wikimedia

Una condizione nota come ippocratismo digitale, ossia un ingrossamento delle estremità delle dita delle mani o dei piedi, con alterazione dell’angolo alla base dell’unghia, può essere segnale di vari problemi di salute. Secondo il Weirton Medical Center, questi possono essere:

  • malattie cardiache;
  • malattie infiammatorie intestinali;
  • malattie polmonari;
  • malattie del fegato;
  • malattie della tiroide;
  • HIV/AIDS.

Le malattie cardiache, che si verificano quando il flusso di sangue che trasporta ossigeno al cuore viene interrotto, è la principale causa di infarto. I suoi sintomi principali sono pressione al petto o mancanza di respiro, occasionalmente però altri sintomi possono anche manifestarsi attraverso le dita ippocratiche. L’ippocratismo digitale può essere il risultato di un basso livello di ossigeno nel sangue, che man mano va a deteriorare la salute del cuore. (Leggi anche: Questo algoritmo riesce a prevedere se avrai un infarto entro 5 anni grazie all’IA)

Le malattie cardiache derivano tipicamente da un accumulo di depositi di grasso sulle pareti delle arterie. L’ostruzione dei passaggi del sangue può interromperne il flusso, mettendo a rischio la vita di un individuo. A volte può capitare che un’arteria venga ostruita improvvisamente e ciò porta all’infarto. Altre conseguenze negative sono vertigini, nausea e vomito.

Appena ti accorgi di questo segnale sulle tue unghie, agisci rapidamente perché più a lungo il cuore è privato di ossigeno, maggiore sarà il rischio di morte. Una dieta equilibrata (contenente soprattutto frutta, verdura, cereali integrali e noci) e un allenamento fisico costante e regolare possono migliorare la salute cardiaca e del tuo corpo in generale. Ricorda che la carne rossa può aumentare il rischio di infarto (approfondisci con il seguente articolo: Carne rossa: raddoppia il rischio di infarti, diabete e cancro).

Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube

Fonti: National Health Service / Weirton Medical Center

Ti potrebbe interessare anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook