Masha, l’orsa ucraina liberata dopo oltre 15 anni di sfruttamento in un circo

Quest'orsa di nome Masha ha conosciuto solamente maltrattamenti, frustate, spettacoli ridicoli e innaturali, ma ora è finalmente libera e dopo quasi una intera vita passata in gabbia e a divertire il circo ha lasciato l'Ucraina, raggiungendo un santuario

Masha è un’orsa di 22 anni che per quasi tutta la sua vita ha conosciuto solamente la prigionia e l’umiliazione in Ucraina, dovendo esibirsi per un circo in spettacoli e acrobazie che non appartengono al suo mondo, come a quello di nessun altro animale.

L’orsa ha trascorso più di 15 anni in una fredda e stretta gabbia stretta, uscendo solamente per raggiungere il parco e far divertire gli spettatori in esibizioni che più tristi proprio non possono essere: sui pattini, su un triciclo, con degli hula hoop.

Per lei però tante associazioni animaliste si erano attivate per poterla salvare da quel luogo e concederle una vita degna di un orso, lontano dai riflettori e dai circensi. Dopo tanti rimandi dovuti al conflitto in corso, il santuario AMP Libearty – Bear Sanctuary, con sede in Romania a pochi chilometri dal confine ucraino, è riuscito a liberarla e ad organizzare il trasferimento presso la loro struttura.

Nonostante le difficoltà dello spostamento, Masha è arrivata sana e salva in Romania e per lei quella del viaggio è stata l’ultima gabbia della sua vita.

Grazie ad i volontari ed ai veterinari della associazione AMP Libearty che si prenderanno cura di lei da ora in poi, Masha ha messo piede sul terreno forse per la prima volta da quando è nata.

Per lei è iniziata una nuova fase della sua vita dove la libertà non è più un bellissimo sogno, ma la realtà. La tua sofferenza è finita per sempre!

Come Masha, in Ucraina e nel resto del mondo, ci sono ogni anno tantissimi animali schiavi dei circhi che vengono maltrattati, traumatizzati, e costretti ad esibirsi per puro scopo di lucro dei loro aguzzini e degli spettatori che finanziano questo triste business. Il circo senza animali è arte pura e va sostenuto, ma quello con invece è solamente una crudele finzione dove dietro ad una risata si cela la pena ed il tormento di tanti esseri viventi.

Fonte: AMP Libearty – Bear Sanctuary

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook