La Bellezza è sostenibile? Stasera non perdete il viaggio di Francesca Michielin alla scoperta della cosmesi eco-bio

Scegliere il prodotto migliore per noi e per l’ambiente diventa una necessità e un’esigenza per molte persone. Voce e volto di questo viaggio nella sostenibilità è Francesca Michielin con il programma “Effetto Terra”, la guida per i moderni consumatori consapevoli

Bellezza fa rima con consapevolezza: sono sempre di più le persone che cercano le soluzioni migliori nel settore beauty che spesso si associa solo al mondo del make-up. In realtà si tratta di un mondo composto sì dai prodotti di bellezza ma anche di quelli per la detersione della persona e della casa, dall’ideazione alla produzione fino alla distribuzione.

Oggi sono molte le possibilità che vengono in soccorso a quanti decidono di fare qualcosa in più per proteggere il pianeta e per essere quindi cittadini meno impattanti: dall’acquisto di prodotti sfusi fino a quelli solidi sono molte le possibilità tra le quali scegliere con consapevolezza. L’esigenza di scegliere prodotti cruetly free, contenuti in imballaggi compostabili e realizzati con altri standard qualitativi nel quadro dell’economia circolare diventano delle esigenze alle quali è possibile far fronte e alle quali le aziende del settore stanno guardano.

Sicuramente saper leggere l’etichetta è uno dei passaggi fondamentali. La Commissione Europea ha recentemente aggiornato i criteri per ottenere il marchio Ecolabel UE che certifica un prodotto come affidabile perché tiene conto dell’impatto ambientale durante tutto il suo ciclo di vita: dall’estrazione delle materie prime allo smaltimento finale.

Ma per chi si approccia a questo nuovo modo di acquistare e consumare come ci si orienta? Come si può capire qual è il prodotto migliore per le nostre esigenze e quelle dell’ambiente? A queste e a molte altre domande cerca di rispondere ‘Effetto Terra’ il programma in onda su Sky Uno e condotto da Francesca Michielin, una vera e propria Guida pratica per terrestri consapevoli utile per compiere “azioni concrete per il nostro pianeta, da compiere tutti i giorni, iniziando dai piccoli gesti quotidiani”.

Con la digital creator Vittoria Tomassini, fondatrice del blog theoptimisticapple, si parlerà dei prodotti sostenibili per l’igiene personale e delle casa: come sceglierli, come essere certi che non contengono microplastiche o sostanze che non derivano dal petrolio. E poi l’impatto sull’ambiente visto anche dal punto di vista del packaging.

Con Francesca Michielin si entrerà nei laboratori di Accademia, una start up genovese: con la guida di Carla Villa si parlerà di cosmetici e del progetto di chimica innovativa che utilizza gli scarti alimentari per realizzare prodotti in linea con il sistema dell’economia circolare.

Ultima tappa di questo capitolo dedicato alla bellezza sostenibile è con Maura Gancitano, scrittrice, filosofa e fondatrice di Tlon: un dialogo a due per cercare di rispondere a una delle domande più semplici quando fondamentali ovvero: “cosa vuol dire sostenibilità”?

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Fonti: Sky; Commissione Europea

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook