Diabete: studio rivela il momento migliore del giorno per mangiare i carboidrati (soprattutto le patate)

Secondo un recente studio, l'orario in cui vengono consumati determinati alimenti può avere un importante impatto sulla salute delle persone affette da diabete.

Secondo un nuovo studio, l’orario in cui le persone affette da diabete mangiano determinati alimenti può essere importante per il loro benessere tanto quanto le dimensioni delle porzioni e le calorie contenute nei loro pasti. Infatti, l’orario in cui si consumano i pasti dovrebbe essere in linea con il proprio orologio biologico, un processo interno naturale che regola il ciclo sonno-veglia e i processi metabolici dell’organismo, ripetendosi ogni 24 ore. La salute dei pazienti con diabete può essere migliorata se determinati alimenti vengono consumati in diversi momenti della giornata.

Leggi anche: Questo è l’orario in cui dovresti mangiare per ridurre il colesterolo cattivo, lo studio

Per completare la ricerca, che è stata pubblicata all’interno della rivista medica Journal of Clinical Endocrinology and Metabolism il 15 marzo 2022, sono stati analizzati i dati di 4.642 persone affette da diabete del National Health and Nutrition Examination Survey (un programma di ricerca statunitense per valutare lo stato di salute e nutrizionale di adulti e bambini e per monitorare i cambiamenti nel tempo) per determinare il loro rischio di morire a causa di malattie cardiache.

I ricercatori hanno determinato che i diabetici che mangiavano patate o altre verdure amidacee ricche di carboidrati al mattino, cereali integrali nel pomeriggio e verdure a foglia scura (quindi broccoli, cavoli, cavolfiore, cime di rapa e rucola) e latte durante la sera avevano meno probabilità di morire per malattie cardiache. Al contrario, coloro che mangiavano carne lavorata nelle ore serali avevano maggiori probabilità di morire a causa di un deterioramento della salute del cuore. Qingrao Song, uno degli autori dello studio e ricercatore presso la Harbin Medical University, ha affermato:

In futuro, le linee guida nutrizionali e le cure mediche per il diabete dovrebbero specificare anche quali sono gli orari di pasto più ottimali per ogni paziente.

Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube

Fonte: ScienceDaily

Sul diabete ti potrebbero interessare anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook