Dall'Amazzonia alla Foresta Nera, dalla Foresta Arcobaleno alla nostrana Foresta Umbra, ecco la nostra top ten
Indice
Sono i polmoni del mondo, bellissime e preziose sia per la nostra sopravvivenza che per quella del Pianeta Terra, ma purtroppo sempre più minacciate dalla deforestazione e dai cambiamenti climatici. Parliamo delle foreste, meravigliose distese verdi sparse in tutto il pianeta.
Dall’Amazzonia alla Foresta Nera, dalla colorata Foresta Arcobaleno alla nostrana Foresta Umbra, ecco la nostra classifica delle più belle del mondo.
Foresta Amazzonica
Visualizza questo post su Instagram
Bellissima e ricchissima di biodiversità, la Foresta Amazzonica è la più grande foresta pluviale della Terra, si estende infatti su una superficie di 6,7 milioni di km². Formata da alberi per l’80% della superficie e da piante erbacee per il restante 20%, ospita il 10% di tutte le specie animali conosciute. Insomma, un autentico gioiello di valore inestimabile.
Foresta Nera, Germania
Visualizza questo post su Instagram
Situata nel sudovest della Germania, nella regione del Baden-Württemberg, la Foresta Nera è una delle più famose e visitate di tutta Europa. Si estende per 13.500 km² ed è proprio qui che nacquero i famosi orologi a cucù. Venne chiamata “Nigra Silva” perché la luce vi filtrava a malapena, essendo ricca di vegetazione.
Foresta di bambù di Arashiyama, Giappone
Visualizza questo post su Instagram
Meravigliosi ed enormi bambù attirano ogni anno moltissimi visitatori in questo luogo suggestivo e unico nel suo genere. La foresta di bambù di Arashiyama, in Giappone, si estende su una superficie di 16 chilometri quadrati e i suoi bambù possono addirittura raggiungere i 50 metri di altezza.
Foresta del bacino del Congo
Visualizza questo post su Instagram
La Foresta del bacino del Congo è una foresta pluviale di tipo equatoriale situata nell’Africa Centrale, la seconda foresta pluviale più estesa al mondo dopo l’Amazzonia. Qui vivono gorilla, leopardi, scimpanzé, elefanti e molti altri animali, anche in via di estinzione. Inoltre vi si trovano circa 10.000 specie di piante tropicali.
Foresta storta di Gryfino, Polonia
Visualizza questo post su Instagram
Il suo nome non è casuale, la foresta storta di Gryfino è infatti popolata da stranissimi alberi curvi, un fenomeno raro che ha contribuito alla sua vasta popolarità, anche perché non è chiara la causa. Ma secondo le leggende popolari locali l’insolita forma degli alberi dipenderebbe da antichi riti di stregoneria.
Foresta sommersa del lago Kaindy, Kazakistan
Visualizza questo post su Instagram
In Kazakistan, nella regione di Almaty, il lago Kaindy, situato a duemila metri sopra il livello del mare, ospita una meravigliosa foresta sommersa di abeti rossi, che spuntano dall’acqua.
Alder Creek, California
Visualizza questo post su Instagram
Si tratta della più grande foresta di sequoie giganti al mondo, oggi riserva protetta grazie all’intervento del gruppo ambientalista Save the Redwoods League, che l’ha acquistata tramite una raccolta fondi. Parliamo di Alder Creek, in Sierra Nevada, che si estende su 530 acri e ospita 483 enormi, meravigliose, sequoie.
Foresta Umbra, Italia
Visualizza questo post su Instagram
Situata nel Parco Nazionale del Gargano, la riserva naturale Foresta Umbra si estende su 10.000 ettari ed è un autentico regno di biodiversità. Custodisce più di 2.000 specie vegetali ed è considerata la foresta di latifoglie con faggi più grande d’Italia. Il nome “umbra” non si riferisce alla regione Umbria, ma deriva dal latino “umbra”, il cui significato è “fitta, ombrosa”.
Foresta Arcobaleno, Isola di Maui alle Hawaii
Visualizza questo post su Instagram
La Foresta Arcobaleno è un’autentica meraviglia, situata sull’isola di Maui, alle Hawaii. I suoi alberi hanno tronchi di vari colori ed ecco perché vengono chiamati “Rainbow Eucalyptus“. Un fenomeno naturale davvero unico nel suo genere. Questa foresta sembra un’opera d’arte a cielo aperto.
Rata Forest, Nuova Zelanda
Visualizza questo post su Instagram
Si chiama Rata Forest, si trova in Nuova Zelanda, sull’isola di Enderby. Una meraviglia della natura popolata di alberi dai tronchi nodosi (rata settentrionale) che possono raggiungere i 25 metri di altezza.
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Leggi anche:
- L’Amazzonia non è più in grado di assorbire CO2 dall’atmosfera(Si apre in una nuova scheda del browser)
- I 15 luoghi maggiormente rovinati dal turismo di massa(Si apre in una nuova scheda del browser)
- La deforestazione in Amazzonia dipende anche dall’Italia (e dal nostro consumo di soia), il report