Nel Parco nazionale di Yellowstone, un gruppo fortunato di turisti ha fotografato un rarissimo mammifero carnivoro
Qualche giorno fa nel Parco nazionale di Yellowstone, il più antico parco del globo, una guida turistica MacNeil Lyons assieme alla figlia e al suo gruppo ha avuto la fortuna di osservare uno degli animali più rari che popola la riserva: il ghiottone, in inglese wolverine, da cui è nato l’omonimo personaggio della Marvel. Avvistare questa specie è un evento più unico che raro visto che l’ultimo incontro era avvenuto nel gennaio 2021 e che in tutto il parco vi sono solamente 6-7 esemplari di ghiottone.
Non appena il gruppo di turisti ha visto l’animale, ha chiesto se si trattasse di un piccolo orso viste le dimensioni e la pelliccia scura, ma l’uomo ha riconosciuto subito quel rarissimo animale ed è riuscito a fotografarlo con la sua camera mentre attraversava il sentiero prima che si dileguasse nel nulla.
https://www.facebook.com/YellowstoneInsight/photos/pcb.2088648397951716/2088623431287546/
Il ghiottone è un mammifero carnivoro che pesa intorno ai 30kg. Questa specie è minacciata dall’estinzione poiché la sua folta pelliccia è stata motivo di caccia sfrenata che ne ha decimato le popolazioni in particolare nel Nord America. Questo predatore vive nelle aree montane e nelle foreste fitte dove caccia con i suoi artigli affilati e allungati animali sia di piccola che di grossa taglia. Un ghiottone è in grado di uccidere renne e alci, anche se preferisce attaccare prede più minute.
L’avvistamento dei giorni scorsi è stato un vero e proprio colpo di fortuna anche perché MacNeil Lyons ha raccontato in un post sulla pagine Facebook di escursioni che gestisce personalmente che anche altre auto erano presenti in quel tratto del parco, ma non sono riuscite a vedere il ghiottone che dopo essere stato fotografato ha fatto perdere le sue tracce nella neve.
Fonte: Yellowstone Insight/Facebook
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Leggi anche:
- Il geyser più famoso di Yellowstone potrebbe non eruttare più e le conseguenze potrebbero essere molto gravi
- Alaska: scoperto un supervulcano di dimensioni simili a quello di Yellowstone