Piante che amano l’ombra: le 7 più belle che prosperano riparate dal sole

Non tutte le piante crescono alla luce del sole, molte infatti hanno bisogno di zone d'ombra per crescere. Vediamo insieme le 7 più belle

Contrariamente a quanto si possa pensare, non tutte le piante hanno bisogno di sole per crescere rigogliose. Ci sono delle piante che prediligono l’ombra, di tipo parziale o totale, per prosperare ed esprimere tutto il loro splendore.

Questo vi permetterà di poter abbellire il vostro giardino o il vostro balcone, anche se si trovano in zone riparate dal sole. Inoltre le piante che crescono all’ombra sono caratterizzate da colori molto decisi, il che le rende molto affascinanti e adatte ad ogni tipo di balcone o decorazione del giardino. (Leggi anche: Piante a prova di pollice nero: sono resistenti e non hanno bisogno della luce solare)

Ecco le 7 piante più belle che crescono perfettamente all’ombra e che dovresti piantare o coltivare se hai un balcone o un giardino esposto a nord o comunque con poco sole.

Euforbia del legno

euforbia del legno

Sebbene esistano tante varietà di questa pianta, “l’euforbia del legno” (Euphorbia amygdaloides Rubra’) è una delle più affascinanti. I fiori verde lime spunteranno a partire dai primi giorni di primavera, offrendo un delicato contrasto con le sue foglie dal colore verde scuro. L’euforbia del legno è perfetta da coltivare  nei giardini alberati, in particolare nei bordi dove c’è molta crescita tentacolare.

Elleboro

elleboro

L’Elleboro  (Helleborus) è una pianta che cresce  all’ombra e che fiorisce alla fine dell’inverno o ad inizio primavera. I suoi fiori, a seconda della varietà, possono essere di colore bianco, rosa, rosso, verde, nero o giallo. Questa pianta raggiunge un’altezza massima di circa 30 cm.

Iris

iris nome 00

L’Iris (Iris) è una pianta dal fascino strabiliante, che cresce particolarmente bene sotto l’ombra e il fresco degli alberi, ed è amata per il suo fogliame sempreverde e i suoi fiori blu opaco.

Campanula

campanula inglese

La Campanula (Campanula persicifolia) è una pianta perenne erbacea, appartenente alla famiglia delle Campanulaceae. Questa pianta tende a crescere nelle bordure, sia in condizioni di ombra totale che parziali,  ed è tanto amata per lo splendido colore dei suoi fiori.

Bucaneve

Essendo uno dei fiori invernali più iconici, il bucaneve (Galanthus nivalis) è famoso per la sua  strenua resistenza alle condizioni fredde. Questi fiori prosperano in piena ombra e amano le condizioni del terreno freddo e umido.

Begonia

begonia

La begonia (Begonia cucullata) cresce perfettamente all’ombra, quindi scegliete un punto del giardino dove la vostra begonia sia al riparo dal sole diretto e lei vi ripagherà regalandovi delle foglie dalla splendida colorazione rosea.

Ortensie

ortensie

@Meowmart/123rf

Tra le piante ornamentali che prediligono l’ombra una menzione speciale merita l’ortensia, che, con i suoi colori, è in grado di far splendere balconi e giardini in modo unico. Fondamentale per l’ortensia il PH del terreno: per le varietà H. macrophylla e H. serrata, infatti , il colore dei fiori varierà proprio in base al grado di acidità del terriccio.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Ti potrebbe interessare anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Instagram