Parte il Bonus Cultura per i nati nel 2003: come farne richiesta e come spenderlo

Chi ha compiuto 18 anni lo scorso anno ha diritto ad un contributo statale del valore di 500 euro da spendere per attività e prodotti culturali

Torna l’iniziativa del Bonus Cultura riservata a chi ha compiuto diciotto anni lo scorso anno: a partire dal prossimo 17 marso, e fino al 31 agosto, sarà possibile accedere alla piattaforma del governo 18App e registrarsi tramite identità digitale SPID o Carta d’Identità Elettronica per ricevere il bonus, del valore di 500 euro.

Che cos’è il Bonus Cultura

Il bonus vuole essere un contributo e un incentivo all’acquisto di prodotti culturali, come libri o CD musicali, alla fruizione di concerti e spettacoli o alla partecipazione a mostre o corsi di lingua. Infatti, i 500 euro possono essere spesi per l’acquisto di:

  • biglietti per rappresentazioni teatrali e cinematografiche e spettacoli dal vivo (anche concerti);
  • libri (anche in formato digitale)e audiolibri;
  • biglietti d’ingresso a musei, mostre ed eventi culturali, monumenti, gallerie, aree archeologiche, parchi naturali;
  • cd, dvd musicali, dischi in vinile e musica online;
  • corsi di musica, teatro o lingua straniera;
  • dvd di film o spettacoli teatrali;
  • abbonamenti a quotidiani (anche in formato digitale).

Come ottenere il Bonus

I ragazzi nati nel 2003, che sono diventati maggiorenni nello scorso anno, possono richiedere il Bonus Cultura, indipendentemente dal reddito percepito dai propri genitori: la misura, infatti, è garantita per tutti i ragazzi che hanno i requisiti per richiederla. La registrazione sul sito www.18app.italia.it darà vita ad un bonus virtuale accessibile tramite l’applicazione per cellulare 18App – lo strumento digitale per spendere i soldi ricevuti.

È possibile spendere il bonus fino al 28 febbraio 2023. Il bonus non può essere convertito in denaro né ceduto a persone terze che non ne hanno diritto. 

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Fonte: 18App

Ti consigliamo anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook